giovedì, Aprile 25, 2024

Videoarte “Maratona di visione” online fino al 29 luglio

Alberto Ceresoli è il direttore creativo del progetto di videoarte “Maratona di visione”. Alla rassegna che prosegue fino al 29 luglio partecipano 50 talenti della produzione di filmati da tutta Italia.


I’m scared: nuovo video shock dagli Stati Uniti


Cos’è il progetto di videoarte “Maratona di visione”?

Una rassegna incentrata sulla ricerca di talenti che producono contenuti audiovisivi di arte contemporanea. L’iniziativa ha il sostegno del Comune di Bergamo che ha visto nell’attività di creazione di contenuti video un’opportunità di crescita di ideatori e operatori. Una piattaforma web che riunisce le opere di un gruppo di artisti che intende promuovere i propri lavori. Linguaggi e stili diversi trovano in un contenitore online il luogo in cui incontrare la critica e soprattutto il pubblico.

I temi delle opere della rassegna

Le creazioni degli artisti toccano temi attuali e li analizzano arrivando a risultati che sorprendono per originalità. Attraverso la riflessione su argomenti universali, i talenti recuperano elementi del passato per realizzare nuove forme di espressione. L’angoscia e il senso di instabilità dell’uomo del 21° secolo e l’incertezza del futuro offrono lo spunto per alcune produzioni. Influenzano gli artisti anche la ricerca estetica, l’identità di genere e razziale e le sovrastrutture, le convenzioni che limitano e definiscono.

Il progetto di Paola Risoli “Contact”

Utilizzando tecniche cinematografiche, l’artista si confronta con progetti in cui la comunicazione dell’emotività è fondamentale. Nel lavoro che presenta alla rassegna “Maratona di visione” descrive l’ansia che genera la conoscenza profonda di sé. Nell’opera quindi percorre a piedi nudi la città cercando una via d’uscita alla sua situazione.

Altri video da visionare

Matilde Sambo è presenta alla rassegna con “Vita come saliente avidità” in cui ricopre il proprio corpo con cera. Corinne Mazzoli in “Tutorial #2: how to cruise with a cruise” mostra i modi possibili di coprire il volto col trucco.

Gli artisti che partecipano al progetto di videoarte “Maratona di visione”

Flavia Albu, Sonia Andresano, Oreste Baccolini, Giovanni Battimiello, Aurora Bertoli, Sofia Braga, Barbara Brugola, Alice Bucknell, Simone Cametti. Poi Mara Oscar Cassiani, Roberto Casti, Elizabeth Charnock, Sara Davide, Cristina De Paola, Stine Deja, Cecilia Del Gatto, Sian Fan Guildor. Maria Luigia Gioffrè, Jakub Gliński, Łukasz Horbów, Giacomo Infantino, Francesca Ruberto, Jacopo Jenna, Kamilia Kard, Davide Mari. Anche Corinne Mazzoli, Matteo Messina, Alessandro Moroni, Federica Murittu, Mabel Palacín, Natalie Paneng, Elisa Giardina Papa. Simona Pavoni, Robert Pettena, Ania Plonka, Léa Porré, Teresa Prati, Jacopo Rinaldi, Filippo Riniolo. Paola Risoli, Stefano Romano, Giovanni Sambo, Matilde Sambo, Kgotlelelo Sekiti, Luca Staccioli. Infine, Flavia Tritto, Jacob van Schalkwyk, Caterina Erica Shanta, Anna Vezzosi, Luca Vianello.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles