giovedì, Aprile 25, 2024

Viaggio tra gli hotel arcobaleno del Centro America

Le Repubbliche del Centro America sono sinonimo di colore, voglia di vivere ed accoglienza. I loro paesaggi pittoreschi suscitano nel viaggiatore un senso di gioia e armonia. Le persone di questi paesi sono aperte al mondo e vogliono farci conoscere la loro cultura e la loro identità variopinta. Tutto ciò è esemplificato dal calore dell’accoglienza che troviamo anche nelle strutture destinate all’ospitalità, ossia gli hotel. In particolare gli hotel arcobaleno.

Cosa sono gli Hotel Arcobaleno?

Il termine arcobaleno è affine a quello di inclusività, basti pensare che la bandiera arcobaleno comprende tutte le sfaccettature dell’universo gay e non solo. Ma l’arcobaleno rappresenta anche il ponte da un posto all’altro, da una cultura ad un’altra in tutte le sue variazioni di colori. Ed è sotto questo punto di vista che vi voglio raccontare quelle che sono le sfaccettature di colore nella cultura dell’accoglienza centroamericana, esemplificata negli hotel arcobaleno. Per rendere unica l’esperienza dei viaggiatori, molti hotel cercano di trasmettere la forza e l’energia del loro paese proprio attraverso colori istintivi e caratteristici. Tra gli hotel più colorati del Centro America troviamo quelli del Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama e Repubblica Dominicana.

El Salvador

El Salvador, lo stato più piccolo dell’America centrale. Nelle città si continua ad evocare il ricordo della brutale guerra civile che si è combattuta negli anni ’80. Il paesaggio rurale è, invece, contornato da montagne, fattorie e ricco di siti archeologici maya. Inoltre ci sono numerosi vulcani affascinanti. Diversi sono i progetti di ricostruzione post-guerra che riguardano settori diversi, quali istruzione, riforme agricole, rimboschimento, diritti civili e sanità. Se volete visitarlo e allo stesso tempo dare una mano a questo paese, potreste partecipare alle iniziative di sviluppo in corso.

Los Almendros de San Lorenzo

A soli 50 minuti dalla città di San Salvador, a Suchitoto, si trova il Los Almendros de San Lorenzo. Un’elegante boutique hotel nel centro storico della città coloniale, che sorge all’interno di una vecchia abitazione di 200 anni dal grande valore culturale. Dietro la classica facciata coloniale e lo spettacolare murales ideato dal maestro salvadoregno Luis Lazo, si nasconde un vero e proprio hotel arcobaleno. L’ambiente è, infatti, costituito da patii pieni di piante, fontane d’acqua, corridoi delimitati da colonne di legno, decorazioni esclusive che uniscono antico e arte moderna.

Panama

A Panama è d’obbligo lasciarsi sorprendere dall’incredibile opera del Canale e perdersi tra gli splendidi vicoli, i colori, le case ed i locali del Casco Viejo. Per lo più si possono fare esperienze di canopy, ossia una discesa attraverso la foresta, sopra le cime degli alberi, attraverso una teleferica appesa a dei cavi d’acciaio. Diverse, invece, sono le opportunità di turismo sostenibile all’interno nelle comunità indigene Maleku ed Emberà.

W Panama

Il W Panama si ispira all’arte, alla moda, alla cultura e alla gastronomia locale. L’hotel incarna lo spirito del paese. Difatti la struttura ne esalta lo stile e l’energia con un design unico che rende omaggio sia alla storia della regione che al suo presente. L’hotel arcobaleno rappresenta la storia del paese con coloratissimi modelli indigeni, per mezzo di sfumature distintive e texture contrastanti. Si trova vicino a Calle Uruguay, nel quartiere finanziario della capitale panamense. Lo spazio interno è arredato con intrecci moderni di tessuti e motivi mola fatti a mano delle comunità indigene guna ed embera.

Costa Rica

Il viaggio prosegue in Costa Rica che affascina per la maestosità dei suoi vulcani. Il Poas e il suo cratere sono fra i più estesi al mondo. Insieme all’Arenal e il Tenorio creano lo spettacolo di Rio Celeste. Sicuramente quello in Costa Rica è un viaggio all’insegna della natura in particolare quella rigogliosa delle foreste tropicali. Una di queste è il Tortuguero con i suoi scenografici canali e d’obbligo è il paesaggio del bosco nuvoloso di Monteverde.


Costa Rica sostenibilità


Finca Rosa Blanca

Sylvia Jampol, negli anni ’80, ha deciso di bonificare un terreno, creare una piantagione di caffè biologico e costruirci sopra un meraviglioso hotel. Sylvia ha portato in questa terra un senso di comunità, assumendo esclusivamente abitanti della zona. Finca Rosa Blanca è un hotel pieno di colori e dallo spirito spiccatamente costaricano. La struttura accoglie gli ospiti tra stravaganti sculture, coloratissimi murales e tessuti tradizionali in un paradiso naturale ed ecologico.

Belize

Il Belize è il piccolo gioiello del Centro America. Il Paese è apprezzato per le sue lagune color turchese e per le dozzine di piccole isole una più bella dell’altra, i cayos. In questi fantastici isolotti troviamo una rigogliosa vegetazione che ospitano una biodiversità abbondante ancora in parte non contaminata dall’uomo. A livello culturale il Paese ospita una stupefacente quantità di tesori maya. Il Belize si trova tra Guatemala e Messico, sulla costa che si affaccia sul mar dei Caraibi ed ad ovest su di una delle barriere coralline più importanti al mondo, quella di Andros.

Hamanasi Resort

Hamanasi Resort è situato tra le montagne Maya e il Mar dei Caraibi. La struttura è un intimo boutique hotel situato sulla spiaggia a sud di Hopkins. Da li si può andare alla scoperta dei più grandi siti Maya immersi nella foresta pluviale. Lo staff dell’Hamanasi Resort ha fatto dell’ecoturismo la sua filosofia e ogni giorno lavora per preservare questa piccola porzione di paradiso per le generazioni future.

Repubblica Dominicana

La Repubblica Domenicana ha una moltitudine di paesaggi mozzafiato quali spiagge di sabbia bianca e imponenti catene montuose solcate da fiumi e cascate spettacolari. Inoltre si possono fare tour in paesaggi ancora incontaminati a bordo di una piccola imbarcazione all’interno le foreste di mangrovie alla ricerca dei lamantini. La popolazione della repubblica domenicana è conosciuta per il suo calore e l’ospitalità.

Eden Roc at Cap Cana

Con 65 suite esclusive, dalle lussuose ville boutique con piscina privata alle eleganti suite sul lungomare e alle quattro incantevoli ville di recente apertura immerse nella natura, per una totale privacy, il Relais & Châteaux Eden Roc at Cap Cana è una proprietà unica ed esclusiva. Si trova nella bellissima cornice del lungomare di Cap Cana, al confine orientale della Repubblica Dominicana. Ha una vivace architettura e le sue camere sono caratterizzate da colori accesi, vibranti e diversi tra loro.

Honduras

L’Honduras è ancora oggi uno dei paesi meno sviluppati e industrializzati dell’America centrale. Malgrado la turbolenta storia politica, l’Occidente ricorda il paese solo per il breve ruolo svolto negli anni ’80 come base operativa per le operazioni segrete degli Stati Uniti. Il lento sviluppo, le bellezze naturali e il turismo modesto rendono l’Honduras particolarmente attraente per i viaggiatori pronti all’avventura. È doveroso anche ricordare che il paese è stato devastato da uno dei più violenti uragani del XX secolo, l’uragano Mitch, e che i lavori di ricostruzione sono ancora in corso.

Jade Seahorse

Il Jade Seahorse è un bellissimo giardino a tema sull’isola di Utila. È un luogo ideale per rilassarsi, godersi la natura, condividere emozioni e apprezzare le coloratissime creazioni monumentali. A decorare questo hotel arcobaleno sono veri e propri materiali di riciclo, come pezzi di ceramica, vetro, dischi o bottiglie, che uniti insieme a mosaico danno forma a pareti, tavoli e pavimenti. Gli ospiti possono alloggiare in bungalow esclusivi realizzati uno per uno dai migliori artigiani e gustare piatti creati con prodotti biologici coltivati localmente.

Greengo’s Hotel, Guatemala

Il Guatemala è una delle nazioni più ricche di storia del Centro America con il 60% della popolazione indigena di discendenza Maya. Non a caso, il paese ama definirsi El corazòn del mundo maya. Il Guatemala è una striscia di terra a sud del Messico popolata da imperiosi vulcani, lussureggianti foreste tropicali, imponenti piramidi precolombiane e un variopinto caleidoscopio di etnie.

Greengo’s Hotel

A sud del Parco Nazionale Grutas de Lanquin e a 10 minuti dalle piscine naturali e dalla riserva di Semuc Champey. Il colore e l’ecologia sono due tratti distintivi del Greengo. Circondata da una natura esuberante, la struttura ospita una grande piscina, ristoranti e bar perfetti per rilassarsi dopo una giornata all’insegna della natura. Inoltre, gli ospiti dell’hotel possono provare esperienze come il tubing lungo il fiume e partecipare a progetti sostenibili che coinvolgono le comunità locali.

Nicaragua

Il paese del Centro America è una meta da scoprire, indicata soprattutto per gli amanti della natura. Infatti la biodiversità è paragonabile a quella del vicino Costa Rica. Il Paese è testimone di una storia turbolenta, che ha attraversato dittature, rivoluzioni e repressioni. Entusiasmanti sono le escursioni nella Selva Negra, vicino a Matagalpa, oppure vedere le montagne settentrionali e le isole del Lago Nicaragua. Il Nicaragua è immerso nel multiculturalismo e nell’armonia tra le diverse etnie.

Tribal Hotel

Il Tribal Hotel è uno dei migliori boutique hotel di Granada. Situato nel cuore della città coloniale, ha una posizione perfetta per godere del fascino e dei tesori dei siti storici e della cultura locale. Un’elegante lobby accoglie gli ospiti proiettandoli in un’oasi tropicale, con una piscina creata con piastrelle bizzarre che ricordano i marciapiedi di Copacabana. La terrazza coperta che circonda il patio offre un moderno spazio comune e la sala da pranzo è decorata con pezzi personalizzati progettati dai proprietari e realizzati a mano da artigiani locali della campagna.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles