Viaggio nel gusto, riparte ‘Aria di San Daniele’: mappa degli aperitivi

0
308

Un viaggio nel gusto alla scoperta di sapori in grado di raccontare qualcosa di noi e della storia gastronomica del Friuli-Venezia Giulia. E’ l’obiettivo del tour ‘Aria di San Daniele’ che riparte il 15 ottobre e mette in calendario ben 24 appuntamenti da Nord a Sud lungo tutto lo Stivale. L’edizione 2021, la quarta in assoluto, è ai nastri di partenza: il tour si svolgerà all’interno di locali selezionati in alcune delle più importanti città italiane. 

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele rinnova così l’appuntamento con il format itinerante della storica manifestazione ‘Aria di festa’. Da ottobre a dicembre ci sarà dunque modo di andare alla scoperta dell’eccellenza di un prodotto simbolo del made in Italy nel mondo come il San Daniele DOP, recuperando il senso di comunità e convivialità, caratteristiche tipiche del rito collettivo dell’aperitivo. Momenti che è giusto tornare a scoprire nel nome della buona cucina, dopo le difficoltà e le limitazioni a spostamenti e socialità che abbiamo subito. Il calendario di ‘Aria di San Daniele’ è ricco di eventi organizzati per far conoscere e apprezzare l’eccellenza del San Daniele DOP.

Le tappe del tour e le 5 città protagoniste dell’evento

La prima tappa del tour si terrà a Milano durante i fine settimana del 15 e del 24 ottobre, sei serate evento dedicate al Prosciutto di San Daniele. Il weekend seguente, la manifestazione si sposterà nella città di Verona, che farà da sfondo alla tappa veneta di Aria di San Daniele dal 29 al 31 ottobre. A novembre, quindi, sarà la volta di Roma, che ospiterà l’evento i primi due fine settimana del mese. Dal 19 al 21 e dal 26 al 28 novembre, le serate aperitivo raggiungeranno il Sud Italia nella città di Bari, per concludere il tour il primo weekend di dicembre (dal 3 al 5) a Catania.

Corner per la degustazione del San Daniele DOP

Il tour “Aria di San Daniele” approderà in ristoranti, enoteche, bar e osterie diffuse in tutto il territorio italiano. In occasione dell’evento, i locali selezionati verranno allestiti con corner dedicati alla degustazione del Prosciutto. Al loro interno, i clienti troveranno un oste specializzato nel taglio per offrire il San Daniele DOP affettato a mano oppure a macchina. Durante le serate, in base all’offerta del singolo ristoratore, sarà possibile sperimentare la degustazione di sfiziosi abbinamenti con i cibi della tradizione locale e un’ampia scelta del tipico beverage dell’aperitivo. Il tour si svolgerà in totale sicurezza, nel pieno rispetto delle norme relative al contrasto e al contenimento della diffusione del Covid-19. 

Tutti gli aggiornamenti sul calendario delle tappe di Aria di San Daniele, con i dettagli sulle date e i locali coinvolti in ciascuna città, sono disponibili per consultazione tramite smartphone, pc e tablet direttamente sul sito internet all’indirizzo: www.prosciuttodisandaniele.it.