Viaggio in Scozia: lunghe passeggiate con Harry Potter

Scozia, in viaggio con Harry Potter

0
198
Viaggio in Scozia

Se ami Harry Potter e quindi sei un fan appassionato della famosa saga non puoi non fare un viaggio in Scozia. Oggi difatti ci dedicheremo alla descrizione di alcuni posti mozzafiato scozzesi. Molti luoghi delle avventure del celebre maghetto appartengono alla magnifica Scozia, vediamo meglio.

Viaggio in Scozia: perché J.K. Rowling evoca sempre luoghi scozzesi?

La celebre ideatrice di Harry Potter è nata in Inghilterra, alle porte di Bristol, e già questo spiegherebbe il motivo centrale della Scozia all’interno dei suoi romanzi. Ma la scrittrice ha un legame autentico con Edimburgo. Proprio qui ha scritto molte delle sue pagine nell’ormai celebre caffetteria The Elephant House. Però è solo con Harry Potter che scopriamo il lungo filo rosso che nella capitale scozzese unisce le storie della Rowling alla realtà.

Il cimitero Greyfriars Kirkyard

Vicino alla caffetteria si trova il cimitero di Greyfriars Kirkyard e qui c’è la lapide che custodisce i resti di un padre e di un figlio, entrambi di nome Thomas Riddell. La tomba probabilmente ha ispirato il nome di Lord Voldemort. Altre lapidi interessanti nei paraggi sono quella di William McGonagall ed Elizabeth Moodie, anche se la Rowling non ha mai confermato o negato legami con i nomi dei personaggi della saga.

Grassmarket e Victoria Street

Grassmarket e Victoria Street invece sono due vie tipiche e coloratissime della capitale scozzese. Queste stradine hanno ispirato Diagon Alley e camminando tra questi spazi potrebbe sbucare all’improvviso il negozio di bacchette di Olivander. D’altro canto al National Museum of Scotland appaiono alcuni degli scacchi di Lewis, che hanno ispirato la battaglia giocata da Harry, Ron ed Ermione in Harry Potter e la camera dei segreti.

Viaggio in Scozia per vivere le stesse avventure di Harry Potter

Edimburgo ospita un fantastico tour tra i posti legati al simpatico maghetto. Sono molti i luoghi che richiamano le sue avventure, come la George Heriot’s School, che divide gli studenti in quattro case, proprio come a Hogwarts. I luoghi che hanno ispirato Harry Potter, non si trovano solo a Edimburgo, ma sono sparsi un po’ per tutta la Scozia. Difatti il famoso Jacobite Steam Train è l’Hogwarts Express, quindi parliamo dello storico treno a vapore che sfreccia lungo il viadotto di Glenfinnan e porta gli studenti alla scuola di magia e stregoneria. Questo paese è una terra magica, ideale e bella. Harry Potter non poteva non nascere che qui.


Regali a tema Harry Potter: idee regalo per soli maghi

Harry Potter: 23 anni dal primo libro


Commenti