Viaggio a Zurigo: le migliori cose da fare in un weekend

Cosa vedere a Zurigo?

0
572
Viaggio a zurigo

Un viaggio a Zurigo per cogliere i migliori aspetti della Svizzera. Zurigo infatti è la città che incarna al meglio le due anime della cultura biancoscudata. Difatti incarna quella del rigore, dove tutto è perfetto e a tratti immacolato e quella rilassata e festaiola, fatta di movida e locali.

Viaggio a Zurigo: cosa fare e vedere in un weekend?

Sicuramente una visita al centro storico è un ottimo punto di partenza. Una delle attrazioni principali di Zurigo, come detto, è sicuramente il suo meraviglioso centro storico, la zona chiamata Altstadt. Tagliato in due dal fiume Limmat e pieno di piccoli e caratteristici ponti che lo attraversano. Il centro città è un susseguirsi di vicoletti, stupendi palazzi d’epoca, botteghe artigiane e suggestive piazze. Si può passeggiare, bere e mangiare, fare compere, perdersi nelle stradine e sedersi su una delle panchine del lungofiume per regalarsi una pausa di relax.

Le chiese più importanti da visitare

Anche le chiese hanno il suo perché. Per esempio la chiesa di Grossmünster risale al 1100 ed è uno dei simboli religiosi di Zurigo. Secondo la leggenda, la chiesa fu eretta nel luogo in cui Carlo Magno ritrovò i resti dei martiri cristiani Felix e Regula, santi protettori della città. La chiesa, in stile gotico, svetta sul centro storico della città, con le sue maestose torri. La chiesa di Fraumünster è un altro dei simboli di Zurigo. Si contraddistingue dalle altre per il suo caratteristico campanile verde e per le sue meravigliose vetrate che nelle giornate di sole colorano l’interno della cattedrale. 

Viaggio a Zurigo: il lago della città

Dopo il centro storico cittadino, il lago rappresenta senza dubbio una delle maggiori attrattive turistiche della città di Zurigo. Si estende per circa 40 km ed è la cornice perfetta per regalare agli abitanti della città e ai turisti moltissime possibilità di relax. Si può fare, ad esempio, un giro sui battelli che lo navigano in lungo e in largo o prendere il sole sui prati e sulle spiagge che popolano la costa.

Lindenhof

È il vero cuore storico della città di Zurigo perché si può raggiungere anche a piedi dal centro cittadino. Proprio qui sono stati trovati i reperti archeologici di Turicum, l’accampamento romano risalente al 15 a.C. da cui poi nacque la città vera e propria. Lindenhof è il posto perfetto per ammirare Zurigo e il suo lago dall’alto e per concedersi una pausa rilassante sui prati e sotto i maestosi alberi che caratterizzano questa zona cittadina. 


Viaggio in Svizzera: ecco 5 cose da vedere