Sono iniziati oggi gli esami di maturità 2019 e molti studenti iniziano hanno già pensato alla loro meritata vacanza. Migliaia di studenti in tutto il Paese saranno alle prese con le prove scritte e la prova orale, in un turbinio di emozioni miste di paura ed eccitazione per un traguardo sempre più vicino. La speranza principale per la maggior parte di essi è quella di superare l’esame di Stato con buoni voti e questo obiettivo è spesso correlato alla meritata vacanza che ogni maturando vorrebbe vivere al termine degli studi. L’ultima estate dell’adolescenza, l’ultima opportunità di vivere esperienze uniche con gli amici al riparo da pensieri da adulti come università o lavoro. Cultura, divertimento, adrenalina o relax. Le mete “alla portata” dei neo diplomati sono molti, in Italia o in Europa.

alt="viaggio post-maturità"

Le migliori mete in Italia per il viaggio post-maturità

I desideri per il viaggio post-maturità sono molti e alcuni anche molto ambiziosi, ma non sempre le famiglie possono permettersi di mandare il proprio figlio in luoghi lontani. Il nostro Paese, tuttavia, offre tante mete economiche dove i neo diplomati possono divertirsi e riposarsi dopo mesi trascorsi sui banchi di scuola. Una delle mete più gettonate dai giovani negli ultimi anni è la Puglia, in particolare il Salento. Qui si può trovare un mare cristallino e posti incantevoli a prezzi modici dove poter trascorrere delle bellissime giornate con gli amici. La sera, poi, sono molte le feste organizzate sulla spiaggia o nei locali. La capitale del divertimento in questa zona è sicuramente Gallipoli, dove si concentrano gli eventi e i locali della vita notturna.

Altra meta italiana molto apprezzata dai giovani è la Sardegna. Non occorre necessariamente andare con la macchina. Basta prendere un aereo, si trovano anche a cifre economiche, e noleggiare uno scooter o un’auto per il soggiorno. Durante la giornata c’è solo l’imbarazzo della scelta di cosa fare tra spiagge incantevoli, mare limpido e cristallino, stabilimenti balneari che propongono iniziative per i giovani o escursioni via mare e via terra. Al calar del sole, poi, inizia il divertimento con i tanti aperitivi sulla spiaggia e i locali di San Teodoro, Stintino, Cagliari, Sant’Antioco e di tante altre località.

Per gli amanti della vita notturna, infine, c’è una meta che non tramonta mai: la riviera Adriatica. Una meta low cost, in cui basta scegliere uno dei tanti alberghi con pensione completa e scatenarsi sulle spiagge o nei parchi divertimento per tutti i gusti. Rimini, Riccione, Cattolica, Milano Marittima, Senigallia e tante altre località in riviera, inoltre, offrono una grande varietà di discoteche che ospitano i migliori dj italiani.

Viaggio post-maturità alla scoperta dell’Europa

Il sogno di molti ragazzi per il viaggio post-diploma, tuttavia, è un’avventura da vivere con gli amici fuori dai confini nazionali. L’Europa offre molte mete perfette per i giovani che vogliono coniugare divertimento e cultura. Una volta finiti gli esami di Stato si può pensare, ad esempio, di visitare città europee come Londra, Amsterdam o Barcellona, che offrono ai giovani la possibilità di scoprire le bellezze culturali e architettoniche ma anche di godere appieno della movida. Meno gettonate per il viaggio post-maturità ma pur sempre mete ambite, sono Parigi, Lisbona, Stoccolma, Berlino e Madrid. Un’idea viaggio intramontabile è l’Interrail (con le recenti agevolazioni europee), che consente di visitare varie città europee muovendosi con il treno con prezzi modici e dormendo negli ostelli della gioventù.

alt="interrail"

Per chi invece vuole riposarsi e riprendersi dalle fatiche dell’esame di maturità, in Europa si trovano alcune mete interessanti a prezzi modici. Una delle mete intramontabili è sicuramente la Grecia, in particolare le isole di Mykonos, Zante e Salonicco. Un mare meraviglioso e una vita notturna con pochi eguali, tra aperitivi, feste e serate in discoteca. Altra grande meta intramontabile per il viaggio post-maturità è rappresentata dalle isole Baleari, in particolare Ibiza e Formentera. Anche qui non mancano le spiagge e il mare cristallino, così come abbondano i locali notturni che negli anni hanno reso nota la zona per la sua movida.

Se si è alla ricerca di mete un po’ più economiche, invece, le possibili scelte potrebbero essere la Croazia o l’isola di Malta. La Croazia ha riscosso un grande successo negli ultimi anni tra i giovani, complici i prezzi bassi e abbordabili per trascorrere una vacanza con gli amici, ma anche località come l’isola di Pag, definita l’Ibiza della Croazia. Altra meta vicina ed economica è Malta, molto gettonata dai giovani. Con sole due ore di aereo si raggiunge un’isola meravigliosa, ricca di spiagge stupende e di siti Unesco come la capitale La Valletta, l’Ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici. Anche qui la sera c’è solo l’imbarazzo della scelta tra locali, discoteche e feste sulla spiaggia.

Sognando la Grande Mela

Il viaggio post-maturità, di solito, non va oltre l’Europa. Non sono molti, infatti, i ragazzi appena diplomati, tra i 18 e i 20 anni, che possono permettersi di andare oltreoceano. Tuttavia New York è una meta che ultimamente viene spesso considerata per il viaggio post-diploma. Una città viva, energica, piena di cose da fare e da vedere. Un vero e proprio sogno per i giovani e una vacanza che, se realizzabile, resterà per sempre nei loro cuori.

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here