Viaggi in Europa: tutti i consigli di cui hai bisogno

0
302
Viaggi in Europa: tutti i consigli di cui hai bisogno

Se stai organizzando una vacanza europea, ci sono alcune regole non dette che dovrai seguire se non vuoi offendere i tuoi ospiti.

Ti consiglio di seguire questi pratici consigli sull’etichetta per un viaggio senza stress.

Saluta in maniera giusta

In tutta Europa, ci sono diverse norme per salutare amici e sconosciuti. Nel Regno Unito, ad esempio, ti potrebbe essere offerta una mano da stringere, anche se un bacio sulla guancia è sempre più la norma tra amici. In Francia il bacio sulla guancia è stato a lungo un luogo comune, anche se lo vedrai ora nella maggior parte degli altri paesi europei. Dovrai dare almeno due baci, forse anche quattro. Le donne baciano tutti, mentre gli uomini di solito baciano solo donne, ma offrono una stretta di mano in modo da non causare offesa.

Preparati alla coda

La volontà di formare una linea ordinata non è solo una cosa del Regno Unito. In gran parte dell’Europa occidentale e settentrionale troverai persone in fila per qualsiasi cosa, dagli ingressi ai musei al caffè. Più a sud e ad est ti dirigi, più le cose diventano caotiche.

Non aspettarti di affrettare il tuo pasto

Il servizio rapido è normale in molti ristoranti nordamericani, ma in Europa è il contrario. Mangiare fuori è un’esperienza da assaporare, un’occasione sociale che non dovrebbe mai essere affrettata.

Le mance

Le mance non sono un problema in Europa. E’ raro aggiungere altro e non sarà necessario farlo se è stato aggiunto un costo di servizio al conto. Ma se vuoi mescolarti, non lasciare la mancia quando ordini un drink in un pub britannico.

Parla piano

I toni attenuati sono essenziali in musei, gallerie e biblioteche. Sono apprezzati anche in qualsiasi spazio pubblico, che si tratti di bar, ristoranti o metropolitana.

Stai attento con i selfie

Sia che tu viaggi da solo o con altri, se ti fermi a fare un selfie, pensa se stai bloccando la vista di qualcuno o il suo percorso. Potresti essere in vacanza, ma alcuni di quelli che stanno cercando di passarti potrebbero essere dei pendolari che vanno al lavoro. Se sembra che abbiano fretta, sii il turista perfetto: mettiti da parte e lascia che abbiano la priorità.

Prima di salire a bordo, lascia scendere le persone dai trasporti pubblici

Le metropolitane europee sono spazi affollati. Nessuno vuole perdere il treno, ma è meglio aspettare fino a quando tutti non scenderanno prima di salire. Su alcune piattaforme della stazione, i piedi colorati sono dipinti sulla piattaforma per aiutarti a stare nel posto giusto. La stessa pratica aiuta se stai usando i tram e gli autobus, alcuni dei quali hanno porte separate per scendere e salire.

Segui quello che fanno gli altri

Dai un’occhiata intorno a te quando ti trovi in ​​spazi ristretti. Stai dalla loro stessa parte quando si è su scale mobili o su marciapiedi stretti. Ciò potrebbe essere contrario alle regole del traffico in alcuni Paesi.

Non porre domande scortesi agli europei

Chiedere a qualcuno ciò che guadagnano è un argomento considerato off limits in gran parte dell’Europa. Perfino i colleghi della stessa squadra potrebbero non sapere cosa fanno gli altri. Va assolutamente bene chiedere a qualcuno che lavoro fanno, ma chiedere ricchezza e beni è considerato volgare.

Altri argomenti che dovrebbero sempre rimanere off limits sono la religione e la politica.

Commenti