giovedì, Aprile 18, 2024

Viabilità da bollino nero oggi su Strade e Autostrade italiane

Domenica di passione sulle principali strade e autostrade italiane, dove fino alle due di notte di lunedì 5, lo sciopero dei casellanti farà registrare una giornata da bollino nero, complice anche il primo weekend di esodo.

Lo sciopero dei casellanti, partito oggi alle 10, durerà fino alle 14 per poi riprendere alle 18 e concludersi domani. Autostrade per l’Italia ha attivato una serie di misure per assistere gli automobilisti e favorire gli spostamenti degli italiani nel weekend di esodo. In particolare la società ha previsto un potenziamento dei presidi di pronto intervento e assistenza a chi viaggia.

Presso le stazioni interessate dai principali flussi di traffico sarà fortemente rafforzata la disponibilità di personale dedicato sia ai servizi di viabilità che al monitoraggio e alla gestione degli impianti, così da garantire un presidio di assistenza e informazione agli automobilisti durante le ore dello sciopero. E’ prevista anche una gestione dei flussi di traffico in uscita dai caselli interessati dallo sciopero. Nelle stazioni interessate dallo sciopero, il personale di viabilità monitorerà in tempo reale l’andamento dei flussi al fine di limitare i disagi.

Il servizio di infoviabilità sarà garantito tramite tutti i canali di comunicazione disponibili e includerà specifici aggiornamenti sulla situazione del traffico presso le principali stazioni. In particolare, sarà messo a disposizione di chiunque sul sito www.autostrade.it e di Viabilità Italia la situazione aggiornata del traffico presso i principali caselli per l’intera durata dello sciopero.

Ieri il traffico è stato molto intenso su tutta la rete autostradale, soprattutto nelle direttrici nord-sud e ovest-est. Secondo quanto riferito da Viabilità Italia, numerose code si sono registrate per i volumi di traffico in aumento, anche sulle strade statali nei pressi dei confini e delle località di villeggiatura lungo le coste.

Sulla A4 si sono verificate code di 2 km barriera Milano est in direzione di Brescia; sulla A9 1 km coda alla barriera di Como-Grandate e 2 km in uscita a Brogeda verso la Svizzera; sulla A22 traffico rallentato con code tra Verona Nord e Trento Nord in direzione Brennero;; 2 km di coda alla Barriera di Lisert; sulla A10 code a tratti tra Varazze e Spotorno verso Ventimiglia; sulla A7 code a tratti verso Genova nel tratto ligure.

Per il traffico intenso code si sono verificate anche alla barriera di Ventimiglia in direzione Genova, sulla A1, tra Modena e Bologna direzione Sud; tra nodo A1/A24 e Valmontone; sulla A14: tra Bologna e Imola; 2 km di coda tra Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio; sulla A15: 4 km di coda in direzione sud con interconnessione con l’A12; sulla A24 1 km di coda al km. 80 (tra Valle del Salto e Tornimparte direzione Teramo) per traffico intenso in prossimità di un cantiere; sulla A2 traffico molto intenso nel tratto salernitano, tempi di attesa regolari agli imbarchi a Villa San Giovanni.

Oggi proseguirà inoltre il divieto di circolazione dei mezzi pesanti dalle ore 7 alle 22. Saranno in circolazione solo i veicoli commerciali debitamente autorizzati nonché quelli che fruiscono di particolari deroghe circa l’inizio o il termine del divieto.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles