giovedì, Aprile 25, 2024

Very Mobile: nuovo gestore telefonico virtuale

Very Mobile, dal 24 febbraio 2020, è il nuovo operatore per la telefonia mobile. Appartenente al gruppo di WindTre.

Tecnicamente Very Mobile è un MVNO. Nelle telecomunicazioni un operatore virtuale di rete mobile. In inglese Mobile Virtual Network Operator, in sigla MVNO, è una società che fornisce servizi di telefonia mobile. Senza possedere alcuna licenza per il relativo spettro radio. Né necessariamente avere tutte le infrastrutture necessarie per fornire tali servizi. Utilizzando una parte dell’infrastruttura di un operatore mobile reale (in inglese Mobile Network Operator, in sigla MNO). In pratica utilizza sim emesse proprio da WindTre, sulle quali è apposto il marchio Very Mobile.

In questi mesi i vari operatori telefonici come TIM, Vodafone e WINDTRE hanno creato i loro operatori virtuali per competere al tanto agguerrito Iliad. 

Very Mobile come tutti gli altri brand secondari è senza dubbio un gestore molto conveniente. Ma è anche molto più conveniente della stessa WindTre, pur usando la stessa rete e di fatto la medesime infrastruttura tecnologica. 

Perché scegliere Very Mobile?

La scelta del proprio operatore in genere avviene verso chi è in grado di garantire maggior copertura. Può invece variare la velocità di trasmissione per il traffico dati. Essendo limitata dal singolo MVNO o dall’operatore di rete a cui si appoggia, in base ad accordi tra le parti. Di fatto la sim Very, essendo a tutti gli effetti una sim di WindTre, potrebbe sfruttare la rete 4G al massimo. Il freno è più che altro un espediente commerciale per evidenziare una differenziazione di trattamento tra i clienti di WindTre e quelli di Very Mobile. Come avviene anche per i negozi di distribuzione delle sim di Very Mobile.

Non esistono negozi specifici del nuovo gestore ma la commercializzazione è stata inserita in attività multi-brand.

 È anche vero che nel passato, strutture fin troppo ardite crearono non pochi problemi ai clienti. Il caso più emblematico fu quello di Bip Mobile, il gestore low cost che prima di Iliad avrebbe dovuto rivoluzionare il mercato e che alla fine, causa debiti, finì per lasciare senza linea migliaia di utenti.

Come acquistare una nuova sim Very Mobile

L’attivazione di una nuova SIM si può fare comodamente online oppure nei circa 3000 negozi che distribuiscono multi-marca anche sim Very.

La procedura è semplice e bastano 5 passaggi. Compreso anche le video identificazione del cliente tramite webcam e fotografia dei documenti di identità.

La SIM si acquista con carta di credito e viene spedita a casa. Una volta ricevuta si riuscirà a gestire tutto attraverso l’app Very Mobile.


Era il 3 Aprile del 1973: prima telefonata da un cellulare portatile

Nascita del telefono e destinazione: evoluzione o dipendenza?


Tariffe diverse per ogni operatore di provenienza

Le tariffe applicate sono diverse a secondo dell’operatore di provenienza. Questo sistema di diversificazione è stato creato, e utilizzato oramai da tutti i gestori virtuali, per evitare un esodo da parte di utenti dai gestori fisici ai loro contollati.

La copertura di Very è la copertura di WindTre. Oggi rappresenta un ottimo prodotto rispetto a quelle storiche di Tim e Vodafone. Rispetto a qualche anno fa, il matrimonio ha consentito a WindTre di fare passi da gigante.

ASSISTENZA VERY MOBILE

Very Mobile fornisce la propria assistenza tramite:sito web, app, numero verde 800 99 4444 e negozi disseminati sul territorio e multibrand.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles