martedì, Giugno 25, 2024

Verso le presidenziali americane tappa per tappa

Si va verso le elezioni presidenziali americane. Scopriamo tappa per tappa tutte le date importanti. Dalle primarie dei partiti, alle convention fino all’Election Day, che sarà il 5 novembre 2024.

Verso le elezioni presidenziali americane

La corsa per le presidenziali americane è ormai entrata nel vivo. I repubblicani hanno già espresso il loro voto nel caucus del partito in Iowa. Oggi, 23 gennaio, si terranno invece le primarie repubblicane in New Hampshire. Le primarie sono state convocate ugualmente dal partito democratico statale nonostante il cambio di calendario deciso dal comitato nazionale. Il 3 febbraio è prima tappa in South Carolina delle primarie democratiche dopo il cambio di calendario deciso dal partito. Il 6 febbraio: ad ospitare le primarie democratiche è il Nevada, due giorni dopo tocca ai caucus repubblicani. Il 24 febbraio ci sarà quinta tappa delle primarie GOP in South Carolina, Stato cruciale perché Nikky Haley gioca in casa. Il 27 febbraio va al voto il Michigan, ma i caucus GOP sono il 2 marzo.

Grande attesta è per il 5 febbraio, giorno soprannominato “Super Tuesday” perché si svolgeranno le primarie in 16 Stati. Il 19 marzo è il turno delle primarie presidenziali in Florida, Arizona, Kansas, Illinois e Ohio. Il 2 aprile andranno al voto gli elettori di New York e Wisconsin, insieme ad altri 5 Stati. Il 23 aprile vota lo Swing State della Pennsylvania. Le primarie dei partiti termineranno il 4 giugno, con gli ultimi voti in Montana, New Jersey, New Mexico, South Dakota e Washington Dc.

Terminate le primarie ci saranno le convention dei partiti. Si inizia con la convention del Partito Repubblicano, che si terrà dal 15 al 18 luglio a Milwaukee, Wisconsin. La convention del Partito Democratico si terrà invece dal 19 al 22 agosto 2024 a Chicago, Illinois.

Il 16 settembre ci sarà il primo dibattito presidenziale alla Texas State University.  Il 25 settembre i candidati alla vicepresidenza si sfidano al Lafayette College, Pennsylvania. L’1° ottobre ci sarò il secondo dibattito fra i candidati presidenti, mentre il 9 ottobre ci sarà il terzo dibattito.  Il 5 novembre è l’Election Day, il girono in cui gli americani sceglieranno il loro presidente. Il 20 gennaio 2025 è l’Inauguration Day, giorno in cui si insedia il nuovo presidente. 


Leggi anche: Trump attacca Haley: alleata con comunisti e estremisti

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles