Verdesativa: l’azienda di cosmesi naturale al 100%

Verdesativa è un'azienda tutta italiana che produce prodotti di cosmesi naturali, biologici e cruelty-free. La società si avvale dell'olio ricavato dalle sue coltivazioni di canapa in Piemonte.

0
400
Verdesativa cosmesi naturale
Verdesativa: azienda italiana che fa cosmesi naturale al 100%.

Il settore della cosmetica sta virando sempre di più verso prodotti naturali e sostenibili per venire incontro alle esigenze dei consumatori che in questi ultimi anni stanno prediligendo questo tipo di offerta di mercato. Il problema, però, è che ci sono ancora troppe soluzioni che non garantiscono l’assoluta presenza di ingredienti naturali, poiché spesso questi vengono lavorati in laboratorio. Si consiglia dunque di leggere sempre le etichette delle confezioni per constatare che ci siano le certificazioni ufficiali che confermano che si tratti di un prodotto biologico o vegano. Tra le realtà italiane che assicurano cosmesi naturale al 100% c’è Verdesativa.

Fin dai suoi albori, quest’azienda ha sempre guardato con estrema attenzione alla tutela dell’ambiente, degli animali e delle persone, e infatti ormai da 20 anni persegue questi obiettivi immettendo sul mercato prodotti cosmetici del tutto italiani e totalmente sostenibili.

Alessio Musti, fondatore di Verdesativa nel 2001 insieme ad un’altra socia, contattato da DolceVitaonline ha parlato della nascita della sua società e degli obiettivi che si è posta fin dall’inizio. Ha raccontato che nel periodo in cui lavorava come direttore commerciale di un’azienda di cosmetica tradizionale, gli fu proposto il progetto di una nuova realtà imprenditoriale che coniugasse cosmesi e attenzione all’ambiente. Fin da subito ne fu entusiasta, e così decise di lasciare “un bel posto fisso per lanciarmi in quest’avventura alla scoperta di un mercato totalmente nuovo ed innovativo”.

Verdesativa ha una sede in Piemonte ed un’altra a Pomezia (nel Lazio). Le coltivazioni di canapa si trovano in Piemonte, e queste sono fondamentali perché forniscono l’olio che è alla base della produzione. A tal proposito, Musti ha ricordato che, ad oggi, la sua azienda è l’unica in Italia (e probabilmente in Europa): “Che ha la filiera completa, dalla semina del seme di canapa fino alla trasformazione in olio di canapa per usarlo in un cosmetico finito”.

I prodotti naturali, biologici e cruelty-free di Verdesativa

Alessio Musti ha quindi spiegato qual è la metodologia di lavoro di Verdesativa. Ha dichiarato che 20 anni fa hanno dato il via all’azienda per proporre alla clientela un prodotto del tutto innovativo, totalmente naturale, da lanciare sul mercato “al prezzo più onesto possibile”.

In un secondo momento, sono passati a realizzare cosmesi che fosse anche biologica, cruelty-free e infine con certificazione vegan. Il dirigente ha sottolineato come la gamma della sua società sia priva di metalli pesanti (nichel, bromo e cadmio) e biodegradabile e ha ribadito: “Cerchiamo di essere etici e rispettosi dell’ambiente a 360°”.

Parlando del primo prodotto in assoluto lanciato da Verdesativa, ha rivelato che è stato uno shampoo del tutto naturale, composto dal tensioattivo (l’ingrediente lavante di un detergente) biologico al 100% perché proveniente dagli zuccheri e privo di conservanti aggiunti. In un secondo momento è arrivata anche Prodog, la linea per cani che, essendo vegetale, anche se per caso dovesse essere ingerita dagli animali non avrebbe alcuna conseguenza.

Cosmetici senza acqua per l’ambiente e il benessere

Musti ha infine sottolineato che l’obiettivo del marchio di cosmesi bio è quello di avere un numero sempre maggiore di prodotti naturali che tutelino l’ambiente e i consumatori.