Venturini Baldini: il Lambrusco perfetto per una ricarica frizzante

0
356
Venturini Baldini Lambrusco
Venturini Baldini Lambrusco: un ottimo vino per una pausa frizzante

Aria di feste, relax e divertimento. Con il Natale alle porte cosa c’è di meglio che sorseggiare un buon bicchiere di vino per ridurre lo stress? Le feste quest’anno saranno sicuramente una novità rispetto ai soliti ordinari preparativi per il Natale. Il Venturini Baldini Marchese Manodori Lambrusco può essere l’idea perfetta per una carica frizzante

Da dove proviene il Venturini Baldini Lambrusco?

Noto per il suo carattere “vivace” questo vino frizzante è prodotto nella regione italiana dell’Emilia-Romagna. L’azienda Venturini Baldini produce spumanti biologici dal 1976. La maestria si manifesta nell’incredibile Marchese Manodori Lambrusco che vanta un blend di ben quattro vitigni. Il nome Lambrusco si riferisce sia al vitigno utilizzato sia al nome del vino stesso. Alcune uve infatti prendono il nome del villaggio in cui si trovano mentre ad alcune, questo viene assegnato in base al loro aspetto.

Le caratteristiche di questo vino

Con una personalità fruttata accompagnata da sentori di chiodi di garofano e noce moscata questo Lambrusco rappresenta un opzione adatta a qualsiasi occasione. Inoltre, le sue qualità frizzanti offrono un tocco di folle allegria specialmente se presentato in questo periodo sulle tavole in vista del Natale. Oggi la maggior parte dei produttori utilizza il metodo Charmat che si basa su una seconda fermentazione in autoclave per la produzione del Lambrusco frizzante. Tuttavia una piccola percentuale di viticoltori continua ad utilizzare il metodo Ancestrale. Fresco, elegante, armonico e vivace questo rinomato vino aspetta solo il momento giusto per poter accompagnare i momenti migliori da trascorrere durante le feste.

Il Venturini Baldini Marchese Manodori Lambrusco

Commenti