Venezuela: oltre 75% della popolazione vive in estrema povertà

0
493
Venezuela: oltre 75% della popolazione vive in estrema povertà

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università cattolica Andres Bello, in Venezuela oltre il 75% della popolazione vive in condizioni di estrema povertà. Il drammatico rapporto giunge mentre il Paese è alle prese con una grave crisi politica ed economica. Il presidente Maduro punta il dito contro le sanzioni statunitensi.

Oltre il 75% della popolazione in Venezuela vive in condizioni di estrema povertà?

Secondo un nuovo studio, oltre il 75% dei venezuelani vive in condizioni di estrema povertà. L’indagine nazionale sulle condizioni di vita 2020-2021 (ENCOVI) ha rivelato che la percentuale di venezuelani che vivono in condizioni di estrema povertà è aumentata di quasi 10 punti percentuali rispetto allo scorso anno, dal 67,7 percento dell’anno scorso al 76,6 percento di quest’anno. Secondo lo studio, condotto da ricercatori dell’Università cattolica Andres Bello, che ha intervistato 14 mila famiglie in 21 dei 23 Stati del Paese tra febbraio e aprile, circa il 95% vive in povertà se si considerano solo i livelli di reddito. Lo studio afferma che tra i fattori che contribuiscono a tale drammatica povertà ci sono la carenza di carburante, la pandemia di coronavirus e la mancanza di opportunità di lavoro.

Maduro accusa gli USA

I dati allarmanti del rapporto arrivano mentre il Venezuela è alle prese con una difficile crisi politica ed economica. In Venezuale scarseggiano i prodotti di prima necessità, c’è una iperinflazione e manca l’energia in molte zone. Il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, ha puntato il dito contro le sanzioni statunitensi. Maduro ha affermato che le sanzioni sono la causa della disastrosa situazione in cui su trova il Paese. Tuttavia, gli USA, nonostante le sanzioni, hanno anche continuato a fornire assistenza finanziaria al paese, compreso un recente contributo di 336 milioni di dollari in assistenza umanitaria ed economica. Secondo il Dipartimento di Stato americano, dal 2017 gli USA hanno fornito assistenza finanziaria al Paese per oltre 1,9 miliardi di dollari.


Leggi anche: Venezuela: Maduro rilascia ex deputato dell’opposizione