giovedì, Aprile 25, 2024

Venezuela e Messico chiedono l’abolizione dell’Organizzazione degli Stati americani

Venezuela e Messico chiedono l’abolizione dell’Organizzazione degli Stati americani (OSA). Secondo i leader dei due Paesi l’Organizzazione è inutile.

Venezuela e Messico chiedono l’abolizione dell’OSA

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro e il suo omologo messicano Andrés Manuel López Obrador si è espressi a favore dell’abolizione dell’Organizzazione degli Stati americani (OSA). Secondo i due leader, l’organizzazione sarebbe inutile. “L’OSA ha una storia disastrosa, non è giunta a nulla, è già in rovina, e le rovine dell’OSA dovrebbero scomparire come dice López Obrador”, ha detto Maduro. “Forse apriranno un museo del macabro, del cinismo dell’interventismo, perché è l’OSA che ha realizzato tutte le invasioni e i colpi di Stato che si sono verificati negli ultimi 70 anni in America Latina e nei Caraibi”, ha aggiunto. Maduro ha poi detto che l’unico percorso da seguire è quello rappresentato dalla Comunità di Stati latinoamericani e dei caraibi (Celac), dall’Unione delle nazioni sudamericane (Unasur), dal Mercosur e dall’Alleanza bolivariana per le americhe (Alba).

Cos’è l’OSA?

L’Organizzazione degli Stati Americani (OSA) è una organizzazione regionale panamericana istituita nel 1948 con l’adozione della Carta dell’OSA (entrata in vigore nel 1951) a Bogotà, in Colombia. L’OSA è il risultato di un processo di integrazione panamericana iniziato già nel 1889 con la Prima Conferenza Internazionale degli Stati Americani. Gli Stati che hanno fondato l’OSA nel 1948 erano 21, oggi l’Organizzazione conta 35 Stati indipendenti delle Americhe e ha garantito lo status di osservatore a 63 stati e all’Unione Europea. La sede dell’Organizzazione è a Washington D.C. negli USA. I quattro pilastri principali dell’Organizzazione degli Stati americani sono democrazia, diritti umani, sicurezza e sviluppo. Essi si intrecciano tra loro attraverso il dialogo politico, l’inclusione, la cooperazione e gli strumenti giuridici e di follow-up istituiti nell’ambito dell’Organizzazione.

Fanno parte dell’OSA: Antigua e Barbuda, Argentina, Bahamas, Barbados, Belize, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Grenada, Guatemala, Guyana, Haiti, Honduras, Giamaica, Repubblica Dominicana, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Salvador, Stati Uniti d’America, Suriname, Trinidad e Tobago, Uruguay, Venezuela; Cuba fu sospesa nel 1962, ma è stata riammessa nel 2009, il Nicaragua si è ritirato dall’organizzazione nel 2022.


Leggi anche: Colombia e Venezuela ripristinano le relazioni diplomatiche

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles