venerdì, Marzo 29, 2024

Venezuela e Colombia cercano di ristabilire i rapporti diplomatici

Venezuela e Colombia cercano di ristabilire i rapporti diplomatici dopo anni di tensioni. I ministri degli Estri di entrambi i Paesi si sono incontrati lungo il confine per discutere della graduale riapertura di esso. Hanno anche discusso della nomina di nuovi ambasciatori. Alvaro Leyva, il ministro degli Esteri entrante della Colombia, ha definito “storico” l’incontro di con il suo omologo venezuelano.

Venezuela e Colombia cercano di riallacciare i rapporti diplomatici?

Venezuela e Colombia cercando di riallacciare i rapporti. Le relazioni tra Caracas e Bogotà sono state difficili per anni a causa di una serie di questioni. Tra queste anche un aumento del numero di migranti venezuelani che attraversano il confine a causa della crisi socioeconomica che investe il Venezuela. Il confine tra Venezuela e Colombia è stato teatro di scontri tra gruppi armati, che hanno alimentato le tensioni tra i due Paesi. Il presidente uscente colombiano Ivan Duque ha accusato il suo omologo venezuelano Nicolas Maduro di ospitare gruppi armati. Maduro ha invece accusato Duque di aver preso parte agli sforzi per rovesciare il suo governo. Il confine è stato chiuso tra il 2019 e l’ottobre 2021. Anche le ambasciate e i consolati in entrambi i paesi sono stati chiusi e i voli tra i vicini Paesi sono stati bloccati.

Ora, però con l’elezione di Gustavo Petro in Colombia, un ex ribelle e primo presidente di sinistra, sembra che i rapporti tra Caracas e Bogotà possano migliorare. Colombia e Venezuela hanno annunciato che nomineranno nuovi ambasciatori nelle rispettive capitali quando il presidente eletto Petro entrerà in carica il mese prossimo. La decisione è stata annunciata in una dichiarazione congiunta dal ministro degli Esteri venezuelano Carlos Faria e dal ministro degli Esteri colombiano in attesa Alvaro Leyva dopo un incontro nella città di confine San Cristobal. Leyva ha letto una dichiarazione in cui afferma che entrambi gli uomini hanno “espresso il desiderio di progredire su un programma di lavoro verso la graduale normalizzazione delle relazioni bilaterali dal 7 agosto nominando ambasciatori e funzionari diplomatici e consolari”. “Hanno anche riaffermato la loro volontà di compiere sforzi congiunti per garantire sicurezza e pace al confine dei nostri due Paesi”, ha aggiunto.


Leggi anche: Presidenziali Colombia: vince Gustavo Petro

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles