venerdì, Marzo 29, 2024

Basket, Serie A: in testa a braccetto Venezia e Brescia, prima sconfitta per Milano annientata da Sassari

Una 5ª giornata di LegaBasket Serie A scoppiettante quella che si è da poco conclusa con il Monday Night tra Dolomiti Energia Trentino e Grissin Bon Reggio Emilia.
Un turno che ha visto Brescia e Venezia, ancora vittoriose, mantenere saldo il loro primato, mentre inaspettata è la caduta dell’Olimpia Milano in terra sarda. Alle loro spalle è risalita prepotentemente la Sidigas Avellino, arrivata ormai a 3 vittorie consecutive. Compiono un decisivo passo avanti in classifica sia Varese che Trento mentre, a raschiare il fondo della classifica con cinque sconfitte in altrettante gare, restano Brindisi e Reggio Emilia.

La nostra analisi parte proprio dall’anticipo di giornata che ha visto i lupi biancoverdi avere la meglio sulla Red October Cantù. Reduci da una settimana tutt’altro che tranquilla per le vicissitudini societarie (scioperi degli atleti, contratti arretrati, passività onerose e voci di corridoio riguardanti la ricerca di nuovi soci a cui cedere le quote societarie) i canturini cedono sotto i colpi della Sidigas Avellino. Quest’ultima, dominando nel secondo e nel quarto periodo, non ha problemi a portare a casa la terza vittoria consecutiva, valevole il terzo posto alle spalle di Venezia e Brescia.

Resiste ancora l’imbattibiltà del roster della Laguna al termine di una vera e propria sfida sul filo dei nervi contro l’ostica Virtus Bologna. I campioni d’Italia soffrono contro le Vu Nere, principalmente nel primo tempo, quando si ritrovano a dover recuperare uno svantaggio di 17 punti. Nella seconda metà di gara, Venezia ha la forza di rialzarsi trainata da Dominique Johnson (19 punti), mentre Bologna nel quarto periodo perde lucidità al tiro (1/10 da 2 e 3/8 da 3) e il cospicuo gap accumulato inizialmente. 87-88 è il punteggio finale e la Reyer mantiene così il proprio primato in coabitazione con la Germani Brescia.

La Leonessa, trainata dai 20 punti di David Moss e i 15 dell’MVP della scorsa stagione Marcus Landry, riesce ad avere la meglio sul fanalino di coda Brindisi 69-78.

Abbandona invece la compagnia l’EA7 Emporio Armani Milano, costretta a subire la prima sconfitta stagione. Al PalaSerradimigni sono i padroni di casa della Dinamo Sassari ad avere la meglio sulla più quotata Olimpia con un netto 90-69. I ragazzi di Pianigiani pagano a caro prezzo le fatiche accumulate nelle due sfide settimanali in Eurolega contro il Real Madrid e il Barcellona.

A quota 8 punti sale anche la Fiat Torino, grazie alla vittoria insperata di misura ottenuta a domicilio della Betaland Capo d’Orlando. I padroni di casa sciupano un vantaggio di 12 punti ottenuto a fine primo tempo (44-32), per poi fallire con Atsur a 4” dal termine il canestro del sorpasso (70-71). Entusiasmante il terzo quarto dell’Auxilium. Periodo in cui con la tripla di Vujacic (49-51) si concretizza la rimonta per poi giocarsi gli attimi finali testa a testa.

Notte fonda invece in casa Grissin Bon. È avvolto in un alone nero questo inizio campionato di una rivoluzionata Reggio Emilia. Per i ragazzi di Menetti giunge la quinta sconfitta a domicilio della Dolomiti Energia Trentino. Anche i padroni di casa, nonché finalisti scudetto, erano reduci da tre battute d’arresto. Dunque entrambe le squadre erano bisognose di punti, ma i trentini guidati da Ojars Silins (20 punti) e da un immenso Toto Forray (15 punti) riescono a riassaporare la vittoria annichilendo Della Valle e compagni 91-69. Seconda vittoria stagionale per l’Aquila.

Nelle altre sfide di giornata risalta agli occhi l’ottima vittoria ottenuta dalla ripescata Vanoli Cremona sul parquet dell’Adriatic Arena contro la VL Pesaro 68-79 e la sorprendente prestazione di Varese tra le mura amiche contro la più quotata The Flexx Pistoia 81-73. I toscani restano bloccati a quota 4 punti e vengono raggiunti proprio dalle due formazioni lombarde. Pesaro invece colleziona la quarta sconfitta stagionale.

 

Risultati 5ª giornata
Sidigas Avellino – Red October Cantù 86-71
Betaland Capo d’Orlando – Fiat Torino 70-73
VL Pesaro – Vanoli Cremona 68-79
Banco di Sardegna Sassari – EA7 Emporio Armani Milano 90-69
Segafredo Virtus Bologna – Umana Reyer Venezia 87-88
Happy Casa Brindisi – Germani Basket Brescia 69-78
Openjobmetis Varese – The Flexx Pistoia 81-73
Dolomiti Energia Trentino – Grissin Bon Reggio Emilia 91-69

Classifica
Brescia 10, Venezia 10; Avellino 8, Milano 8, Torino 8; Bologna 6, Sassari 6; Varese 4, Cantù 4, Cremona 4, Trento 4, Pistoia 4; Pesaro 2, Capo d’Orlando 2; Brindisi 0, Reggio Emilia 0.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles