Venere: un tempo era simile alla Terra

0
1014
Venere: una volta era come la Terra

Il pianeta Venere era simile alla Terra. Circa quattro miliardi di anni fa, la superficie terrestre era molto diversa da come la conosciamo: era infatti ricoperta di magma. Inoltre era simile, per composizione e pressione, a quella presente attualmente sul pianeta Venere. La scoperta è di Paolo Sossi e colleghi, del Politecnico di Zurigo. Lo studio è stato pubblicato su Science Advances.

La Terra era simile a Venere?

L’atmosfera della Terra era simile a quella di Venere: è quanto emerge da un esperimento di laboratorio. Una delle differenze principali tra i due pianeti è la distanza dal Sole. Sembra che la Terra si trovi in una zona dove la temperatura è ideale. Sulla Terra c’è una notevole quantità d’acqua, su Venere no. Fa troppo caldo e, se acqua c’era, è evaporata. Attualmente l’atmosfera del nostro gemello è più densa di quella terrestre. La Terra assorbe notevoli quantità di gas mentre Venere li libera nell’atmosfera. E questo incide ovviamente sulle temperature, rendendo Venere una serra a cielo aperto.

Differenze tra i due pianeti

I due pianeti si formarono allo stesso modo, ma la Terra ebbe maggiore fortuna. La distanza dal Sole favorì lo sviluppo di vita sul nostro pianeta. Il moto rotatorio di Venere è differente da quello terreste: un anno è pari a 243 giorni terrestri. Non esistono le stagioni e non c’è luna a rischiarare le notti, perché il nostro gemello non ha satelliti. La struttura geologica è simile a quella terrestre, con una crosta basaltica, vulcani attivi e montagne alte. La vicinanza col Sole trasformò il pianeta in un inferno, con anidride carbonica e nuvole di acido solforico sospinte da venti alla velocità di tremila chilometri orari. Un tempo, però, Venere era simile alla Terra.

La Terra era simile a Venere

C’erano mari e oceani, fiumi e laghi e una temperatura compresa fra i 20 e i 50 gradi. Per miliardi di anni Venere ha goduto di un clima stabile, che potrebbe aver consentito lo sviluppo di forme di vita. Poi, circa 700 milioni di anni fa, è accaduto qualcosa. Una serie di eventi concatenati hanno distrutto quel paradiso che s’era sviluppato naturalmente. Di sicuro la vicinanza col Sole ha contribuito in larga misura a distruggere l’atmosfera del pianeta. I vulcani sono esplosi, l’anidride carbonica ed altri gas rilasciati dall’attività vulcanica hanno saturato l’atmosfera ed il rapido raffreddamento del magma ha innescato l’effetto serra.