venerdì, Aprile 19, 2024

Veja x Sea Shepherd: nuove scarpe ecologiche Dekkan

Una collaborazione nel segno del rispetto per l’ambiente e come attestato di stima verso l’impegno costante alla tutela dei mari. Lo studio Veja ha realizzato per Sea Shepherd (organizzazione per la conservazione marina senza scopo di lucro) una nuova versione delle scarpe Dekkan. Il modello, completamente nero, è in Alveomesh, un tessuto tecnico derivante da poliestere riciclato. Si tratta di una calzatura outdoor dal carattere avventuroso.

Le nuove Dekkan di Veja in materiale ecologico

Veja, con il supporto di Vibram, ha fatto ricorso ad una serie di materiali ecologici, avvalendosi anche dell’esperienza di Vibram per la nuova formulazione delle scarpe Dekkan. L’intersuola è composta per il 70% da canna da zucchero, la quale garantisce una presa forte e sicura. La suola è costituita al 30% da gomma amazzonica e al 25% da scarti di riso. Questa calzatura è stata lanciata ufficialmente sul mercato il 23 marzo ed è al 50% in materiale biologico riciclato.

Look MFW: colori pastello e pellicce sintetiche per l’Autunno-Inverno 22/23

Com’è nata la collaborazione con Sea Shepherd

Nel comunicato stampa di presentazione delle Dekkan, l’azienda Veja ha spiegato com’è nato il connubio con Sea Shepherd. Quando ha appreso del progetto, il team del marchio di sneakers ne è stato onorato. Sea Shepherd infatti si batte attivamente per la difesa di balene, delfini e fauna marina. Con la sua flotta di navi l’associazione è impegnata in prima linea nell’affiancare le varie autorità locali nella lotta alla pesca
illegale e per assicurare i bracconieri alla giustizia. L’equipaggio di Sea Shepherd è sempre impegnato in mare, puntando a contrastare tutti coloro che continuano ad inquinare gli oceani senza limiti. Dunque, la collaborazione rappresenta per Veja anche un modo per rendere omaggio a questi instancabili “difensori del mare”.

Quando è nata e cosa fa Sea Shepherd

La Sea Shepherd Conservation Society è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa della salvaguardia della fauna ittica e degli ambienti marini, registrata negli Stati Uniti. Naviga battendo bandiera olandese e porta avanti una serie di campagne basate sulla Carta Internazionale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la Natura del 1982 e da altre leggi per la tutela della natura e dell’ambiente. L’organizzazione è nata nel 1977 con il nome di Earth Force Society. Il suo fondatore, Paul Watson, è stato anche un membro di Greenpeace. In questi anni Sea Shepherd ha ricevuto supporto internazionale per i suoi interventi concreti per fermare la pesca illegale, la caccia alle balene e quella alle foche.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles