venerdì, Marzo 29, 2024

Varsavia (Polonia) – La costituzione così come riferito da Kaczynski (PiS) impedisce di rinviare le elezioni

In linea con quanto disposto dalla costituzione polacca, le elezioni presidenziali dovrebbero svolgersi nella data stabilita, perché non ci sono le condizioni per l’introduzione di uno stato d’eccezione.

E’ quanto ha dichiarato oggi il leader del partito Diritto e giustizia (PiS), intervistato dall’emittente radiofonica pubblica “Polskie Radio“. A Kaczynski è stato chiesto un commento sulla proposta di legge avanzata dai deputati di PiS che, se approvata, ammetterebbe il voto per corrispondenza per tutti gli elettori alle presidenziali del prossimo 10 maggio.

“Non capisco assolutamente” quelle persone che richiamano costantemente la costituzione e al contempo non la rispettano, dice Kaczynski, aggiungendo che non si possono spostare le presidenziali perché non ci sono i presupposti per la premessa a una simile scelta, ovvero l’introduzione di uno stato d’eccezione.



“Mancano le condizioni per farlo”, spiega il leader del partito di maggioranza, che definisce l’ipotesi di spostare le elezioni all’anno prossimo “assolutamente non legale”.
Kaczynski ricorda che elezioni si sono svolte già, per esempio in Baviera, e sono in programma in Corea del Sud. Alle accuse dell’opposizione che far votare i polacchi il 10 maggio equivarrà a “sporcarsi le mani di sangue”, Kaczynski replica di essere abituato agli attacchi da trent’anni.

“Non mi fanno per niente impressione, tanto più considerando che sono accuse assurde”, ha detto. La questione relativa allo spostamento ad altra data delle presidenziali polacche divide da settimane la maggioranza e l’opposizione, ma anche all’interno del governo ci sono differenze di vedute.

Il vicepremier polacco e leader del partito Porozumienie, Jaroslaw Gowine, ha affermato che le operazioni di voto per le elezioni presidenziali in Polonia possono svolgersi solo a condizioni che non mettano a rischio la salute e la vita dei cittadini. Gowin ha spiegato che la questione delle elezioni è “al terzo posto” per le istituzioni polacche.

Prima ne vengono altre due, ovvero la lotta per la salute dei cittadini e quella per la salvaguardia dell’economia. In ogni caso, Gowin ritiene “fuori discussione che le elezioni si svolgano soltanto in condizioni e in date per le quali non sia messa in pericolo la salute e la vita di nessun cittadino”. A proposito del recente disegno di legge proposto da Diritto e giustizia (PiS) che prevede di estendere il voto per corrispondenza a tutti i polacchi, il vicepremier annuncia che il suo partito “prenderà la parola per ultimo”.

I deputati polacchi di PiS hanno depositato al Sejm una proposta di legge per estendere il voto per corrispondenza a tutti gli elettori in occasione delle presidenziali del prossimo 10 maggio. La proposta è stata avanzata in relazione alla pandemia di coronavirus in corso.

A detta degli autori della proposta, essa non comporta spese aggiuntive per le casse dello Stato. “Affinché diventi legge è necessaria la collaborazione di Sejm e Senato, su cui contiamo”, dicono. Le elezioni presidenziali sono previste per il prossimo 10 maggio, con l’eventualità di un secondo turno il 24. Da diverse settimane i politici dell’opposizione chiedono di spostarne la data in ragione della pandemia in corso.

Nei giorni scorsi Malgorzata Kidawa-Blonska, candidata alle presidenziali polacche per Piattaforma civica (Po), ha precisato che la sua decisione di sospendere la campagna elettorale non equivale a un ritiro della sua candidatura. “Non ho ritirato la mia partecipazione alle elezioni presidenziali”, ha chiarito la vicepresidente del Sejm, la camera bassa del parlamento polacco.

La decisione di sospendere la campagna è giunta ieri, comunicata con una lettera aperta pubblicata su Facebook. Secondo Kidawa-Blonska le elezioni non potranno svolgersi il 10 maggio per vari motivi. “Innanzitutto perché in questo momento dovremmo occuparci di aiutare i polacchi in difficoltà. Quelli che perdono il lavoro, che hanno imprese, i medici, gli infermieri. Questo dovrebbe essere il nostro principale obiettivo”, afferma la candidata di Po.

Il capo dello Stato polacco Andrzej Duda ha detto che lo svolgimento delle elezioni presidenziali il prossimo 10 maggio potrebbe rivelarsi insostenibile se in quella data la pandemia di coronavirus imponesse ancora misure restrittive come quelle attuali. “Le elezioni sono un evento molto importante perché assicurano la continuità del potere statale e la Costituzione prevede un mandato presidenziale di cinque anni.

Le elezioni sono al momento confermate e nessuno sa cosa accadrà il 10 maggio, tra un mese e mezzo. Nessuno può prevederlo ma naturalmente spero che ci saranno le condizioni per lo svolgimento delle elezioni”, ha detto Duda, ammettendo tuttavia che ciò sarebbe impossibile se l’epidemia non scemasse e ci fosse la necessità di mantenere la disciplina e le restrizioni in vigore attualmente. “In quel caso penso che la data elettorale potrebbe rivelarsi insostenibile. Tuttavia, resto fiducioso che sarà possibile svolgere queste elezioni con calma”, ha aggiunto il presidente polacco.

Varsavia-Kiev – Premier Morawiecki, dalla solidarietà dipendono delle vite umane

Varsavia – Premier Morawiecki annuncia le prima riaperture

Varsavia – Sondaggio alle presidenziali “No” dei polacchi al voto

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles