“Varchi nel tempo” a Mutina Splendidissima.

0
803

Performance in progress di street art 3D a Modena dal 12 al 14 maggio 2017.

 

Dal 12 al 14 marzo 2017 la città di Modena, l’antica Mutina definita da Cicerone Splendidissima, sarà la protagonista di un evento artistico eccezionale e unico nel suo genere: Kurt Wenner, Leon Keeer, Julian Beever, Vito Mercurio e Eduardo Relero, cinque tra i più noti street artist internazionali faranno scoprire cinque luoghi simbolo dell’antica Modena, sepolti dalle stratificazioni del terrreno nel corso dei secoli, attraverso una insolita e spettacolare applicazione dell’antica illusione ottica dell’anamorfosi. Si tratta di una tecnica artistica già conosciuta dal genio del Rinascimento, Leonardo da Vinci, e da vari artisti, soprattutto fiamminghi tra Cinque e Seicento, che la applicarono per inserire figure, apparentemente strane, nei loro dipinti. In realtà l’immagine acquista la vera leggibilità cambiando il punto di vista anche con l’ausilio di superfici riflettenti.

La street art 3D, arte per sua natura transitoria e temporanea, che lascia il proprio segno sulle pavimentazioni urbane di strade e piazze, è passata nel corso degli anni dall’utilizzo dei tradizionali gessetti colorati (i nostri ricordi corrono subito ai così detti madonnari) alla tecnica più sofistica dell’elaborazione digitale del disegno, successivamente stampato su materiale resistente e, infine, fissato sul manto stradale.

Nel corso dell’evento modenese una parte dell’esecuzione del disegno verrà realizzata dal vivo in una performance sicuramente molto coinvolgente per il pubblico che avrà l’occasione, grazie all’ausilio dei cinque street artist, di unire visivamente la Mutina archeologica e sotterranea con la Modena moderna e in superficie.

Il percorso cittadino alla scoperta dei “Varchi nel tempo” sarà accompagnato dalla visita virtuale dell’antica colonia, fondata nel 183 a.C., realizzata da Altair4 Multimedia e scaricabile da smartphone e tablet.

 

 

Il progetto è promosso dai comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalla Sopraintendenza Archeologica di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività Culturali e Turismo e dalla Regione Emilia Romagna.

 

 

Loredana Carena

 

Info: “Varchi nel tempo”, Street Art 3D e Archeologia a Modena. Dal 12 al 14 maggio 2017 nel centro storico di Modena.

www.2200anniemilia.it