Vantaggi di un curriculum ben scritto

0
219

La maggior parte delle persone penserà al proprio Curriculum Vitae (CV) solo quando è alla ricerca di un lavoro. È ovviamente piuttosto importante in quelle circostanze, ma è necessario che sia sempre aggiornato e rifletta la migliore versione possibile di te in ogni momento.

Il termine “curriculum vitae” è latino e signigica “la storia”

Il tuo CV, o curriculum, dovrebbe essere un documento fondamentale nel tuo arsenale professionale. Quando fai domanda per un lavoro, può letteralmente fare la differenza per la tua vita. È una storia che ha come protagonista solo te, quindi deve essere mostrata nella migliore luce possibile.

Perché un Curriculum ben scritto è importante

Quando fai domanda per un lavoro, che sia il tuo primo, uno completamente nuovo o una promozione all’interno della stessa organizzazione, il tuo Il CV è la prima possibilità che hai per fare una buona impressione. È la cosa che deve distinguerti nella mente del reclutatore, basandosi esclusivamente sulle parole sulla pagina che ha davanti. L’importanza di un CV ben scritto non può essere sottovalutata. Ecco perché sul sito web di Modello CV trovi tanti modi per personalizzare il tuo cv. Tu sei il miglior candidato per qualsiasi lavoro tu voglia. Siamo sicuri che ci credi. Se non lo fai, dovresti iniziare a pensare in quel modo. Essendo la persona migliore, il tuo CV deve rifletterlo. Le tue capacità, la tua personalità, la tua esperienza e tutto ciò che puoi mettere sul tavolo devono essere scritte in un modo che lo trasmettano in modo eloquente a chi lo legge. Sarà la differenza tra l’atterraggio sul mucchio “intervista” e il mucchio “grazie ma no grazie”.

Cosa rende un buon CV?

Prima di iniziare a creare il tuo CV perfetto, la prima cosa che devi fare è pensare al formato. Deve distinguersi dal resto, anche prima che sia stato letto da qualcuno, quindi è necessario considerare come è strutturato. Ci sono molti modelli di CV online che puoi scaricare, spesso gratuitamente, che puoi adattare alle tue esigenze. Pensa a quali sono le caratteristiche distintive del tuo CV che vuoi attirare l’attenzione. Scegline alcuni e assicurati che attirino il tuo potenziale datore di lavoro. Anche un CV deve essere adattivo. Il tuo CV dovrebbe anche cambiare per ogni lavoro per cui ti candidi. Non stiamo parlando di una riscrittura all’ingrosso ogni volta, ma lavori diversi richiedono competenze ed esperienze diverse, quindi dovresti essere disposto a modificare leggermente il tuo CV in modo che le specifiche che stanno cercando siano messe in primo piano ogni volta che fai domanda per un ruolo.

Dettagli personali

Naturalmente, ognuno è diverso, quindi anche ogni CV sarà diverso, ma ci sono alcuni aspetti di qualsiasi curriculum che dovranno essere inclusi. Qualsiasi buon CV dovrà includere alcuni dettagli personali su di te; il tuo nome, data di nascita, sesso, nazionalità e alcuni dettagli di contatto di base. Assicurati che il tuo indirizzo email non sia quello che hai da quando eri un adolescente: [email protected] non avrà un bell’aspetto quando avrai 30 anni, per quanto vero possa essere.

Competenze ed esperienza

Dovrai naturalmente includere le tue qualifiche, la tua storia lavorativa e le tue competenze. Ancora una volta, questa sezione dovrebbe essere adattiva. Inizia con il tuo ruolo più recente e lavora a ritroso nel tempo, specificando le tue capacità, esperienza e responsabilità. I datori di lavoro sono interessati ai tuoi ultimi risultati. Inoltre, assicurati che non ci siano scadenze non contabilizzate.

Riepilogo personale

Un’opzione per molti, ma dovresti considerare di aggiungere un riepilogo personale: pensalo come un breve profilo di te. È un ottimo modo per trasmettere la tua personalità in alternativa alla secca formalità di elencare qualifiche ed esperienze. Quando tutto si riduce a questo, sarai TU la ragione per cui otterrai il lavoro, non il tuo CV. È solo un mezzo per un fine. Assicurati di darti tutte le possibilità possibili per rimanere in gioco e creare un CV che ti rifletta nella migliore luce possibile.