Vanessa Jackson e l’insegnamento di Paul Cézanne

Il pittore francese è in mostra alla Tate Modern di Londra da oggi al 12 marzo. 2023

0
256
Vanessa Jackson
Paul Cezanne, Natura morta con piatto di frutta, 1879-80

Paul Cézanne è un artista che ancora oggi ispira i pittori per le sue scelte stilistiche e espressive. Vanessa Jackson è tra i talenti contemporanei che afferma di aver trovato nel collega francese un punto di riferimento per la sua attività. Aperta da oggi una retrospettiva del genio ottocentesco alla Tate Modern di Londra.


Tra classicismo ed impressionismo, letteratura ed arte: Paul Cèzanne


Che cosa ha colpito Vanessa Jackson nelle opere di Paul Cézanne?

L’artista britannica considera moderne le nature morte e l’utilizzo del colore del pittore. Il talento francese si è staccato dalla correnti impressionista e classicista intraprendendo una strada personale che cerca di rendere un’immagine originale del mondo. Non segue le regole accademiche, non applica la prospettiva ai suoi dipinti perché ritiene che talvolta sia fuorviante e quindi non rappresenti correttamente la realtà. Jackson quindi ha sviluppato la propria arte anche partendo dall’insegnamento di Cezanne.

Vanessa Jackson

Realizza installazioni murarie e dipinti geometrici con cui indaga lo spazio inteso in modo logico e moderno o incerto e nel disagio. Il gioco ornamentale e ottico del colore e della forma nell’opera dell’artista infatti conferma e confonde il senso della percezione. Nella linearità delle rappresentazioni mostra il mondo che appare semplice, ma non decifrabile istintivamente e senza conoscenza. Quindi Jackson opera una sintesi delle figure creando un ordine che sovrintende all’immagine della realtà solitamente osservata e vissuta.

La mostra The EY Exhibition: Cézanne

L’esposizione a Tate Modern sarà aperta fino al 12 marzo 2023 e presenta i lavori e la vita dell’artista, dagli esordi in Provenza fino ai tentativi di affermarsi nella Parigi del 1860. Il percorso è allestito con opere in prestito da Museu de Arte de São Paulo, Scipione, dal Thyssen-Bornemisza di Madrid, Uomo seduto, e dal Museum of Fine Arts di Boston, il ritratto della moglie, Madame Cézanne sulla poltrona rossa.