Van Gogh – Rubata in Olanda una sua opera

Il quadro Giardino di Primavera di Vincent Van Gogh è stato rubato da un museo non lontano da Amsterdam...

0
387

Un dipinto di Van Gogh è stato rubato nella notte tra Domenica e Lunedì 30 Marzo, proprio nel giorno del suo 167esimo compleanno. Il quadro era stato dato in prestito dal noto museo Groningen al Singer Laren Museum, situato non lontano dalla città di Amsterdam.

Il furto sembra essere avvenuto intorno alle tre del mattino. I ladri approfittando della chiusura totale, causata dal tristemente noto coronavirus, sono riusciti a fare irruzione nel museo. Hanno spaccato i vetri dell’entrata principale e nonostante l’attivazione dell’allarme, sono riusciti a fuggire con l’importante bottino prima dell’arrivo della polizia. Un museo non nuovo a furti, infatti già nel 2007 i suoi giardini erano stati razziati di alcune sculture tra cui un bronzo di Rodin.

Van Gogh - La sua opera rubata "Spring Garden"
Ecco l’opera di Van Gogh rubata dal Singer Laren Museum – Credit: @Dutch_Editor on Twitter

Un Van Gogh importante…

L’opera è conosciuta come “Spring Garden“, ovvero Giardino in Primavera, il cui titolo completo è “The Parsonage Garden at Nuenen in Spring“. Un dipinto realizzato nel 1884 raffigurante i giardini della canonica di Nuenen, dove Vincent Van Gogh visse con il padre e la madre.

Un’opera il cui valore è inestimabile a livello economico. Il direttore Jan Rudolph de Lorm del Singer Laren Museum nell’intervista rilasciata Lunedì, si è detto scioccato per quanto successo. Aggiungendo che i ladri hanno compiuto un furto non solo ai danni della comunità, ma anche e soprattutto ai danni dell’intera umanità. In un momento difficile come questo, in cui l’arte può dare sollievo e conforto alle tante persone che stanno soffrendo nel mondo.

Anche il direttore del Groningen Museum, a cui il quadro appartiene, si è mostrato turbato per l’accaduto, ma speranzoso che presto un patrimonio dell’arte moderna venga restituito intatto ed in buone condizioni.

La speranza è che il Giardino di Primavera di Vincent Van Gogh possa ritornare al più presto a far parte dell’eredità artistica che questo straordinario pittore ha regalato all’umanità.

Commenti