Il Piemonte ospita la mostra virtuale del pittore del “Campo di grano con corvi”. L’esposizione  “Van Gogh. Multimedia experience”  già proposta a Venezia e Monreale, sarà visitabile dal 26 gennaio al 28 aprile allo spazio Lancia di Torino. Un appuntamento che riporta l’attenzione sull’artista olandese e i suoi lavori, presentati con tecnologie digitali per avvicinare il pubblico alle suggestioni di uno dei principali esponenti dell’Impressionismo.

La mostra “Van Gogh. Multimedia experience” propone un percorso bilingue suddiviso per aree tematiche incentrato soprattutto sui lavori realizzati dall’artista negli ultimi dieci anni di vita. Uno spazio è dedicato agli amici del pittore olandese e presenta alcuni capolavori inediti provenienti da collezioni private, come la “Veduta di Argenteuil” di Monet o la “Ragazza con farfalla” di Gauguin.  Suoni, testi, immagini accompagnano il visitatore tra le opere della maturità artistica del pittore, descrivendo gli eventi, i luoghi e gli incontri che ne hanno segnato l’esistenza. Una sezione della mostra illustra la personalità di Van Gogh, come si delinea dalle lettere al fratello Theo e da alcune opere.

L’esposizione presenta anche una ricostruzione della “Camera di Arles”, alloggio in cui l’artista visse in compagnia di Gauguin. La stanza dl pittore è semplice con letto, tavolo, sedie e una finestra ed è stata replicata con delle varianti tre volte tra il 1888 e 1889, durante il ricovero del pittore nel manicomio di Saint-Remy-de-Provence. Quella riprodotta alla mostra “Van Gogh. Multimedia experience” è la versione del 1889. Un’app permette di osservare le opere esposte in 3D per apprezzarne le caratteristiche, offrendone un effetto quasi dal vivo.  

La presenza di opere di collezioni private è di per sé un motivo per visitare l’esposizione di spazio Lancia. La presentazione dei lavori dell’artista è coinvolgente e si differenziarsi da altre mostre dedicate al pittore. L’inaugurazione è in programma il 26 gennaio con apertura straordinaria della mostra dalle 17.30 alle 22. “Van Gogh. Multimedia experience” è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30, nel week end e nei giorni festivi dalle 9.30 alle 21.30. Il biglietto di ingresso costa 12 euro con riduzioni per gli over 65, gli universitari e le scolaresche.   

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here