Val Vibrata celebra la giornata mondiale della terra

0
473

Il 22 Aprile il mondo celebra e dedica un’intera giornata alla terra. Quest’anno è il cinquantesimo anniversario e in tempi di COVID-19,le varie organizzazioni hanno rivoluzionato il concetto di evento.

Val Vibrata lancia una serie di iniziative digitali

Lo studio di geologia Teide del dott. Luca Di Carlantonio, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Nereto Sant’Omero Torano ed il comune hanno ideato una serie di eventi per celebrare il cinquantesimo anniversario di earth Day, registrati su earth Day.org.

In cosa consiste l’iniziativa? Ragazzi e bambini, con l’aiuto del proprio papà o della propria mamma, potranno realizzare immagini, video e tanto altro ancora , in cui mostrano il loro legame con l’ambiente. Video e altri materiali, in cui mostrano come fare ad avere un giusto atteggiamento nei confronti del luogo, in cui viviamo.

Vere e proprie dimostrazioni, dove i piccini, sono i veri protagonisti dell’iniziativa. Uno spazio in cui fare conoscere a tutti come evitare gli sprechi, soprattutto di un bene imprescindibile come l’acqua, come fare una raccolta differenziata ottimale ecc…

L’iniziativa sta riscontrando giá tanto successo; il geologo Carlantonio lo definisce un <<risveglio dell’umanità>>. Lo studioso e padre dell’evento, si definisce entusiasta ed emozionato nel vedere con quanta consapevolezza e maturità, questi piccoli affrontino temi importanti come quello della salvaguardia dell’ambiente.

Giorno 22 Aprile, alle ore 17:30 si terrà una sorta di gemellaggio, seppur virtuale con il dipartimento di Geologia dell’Università di Camerino; il tutto sarà reperibile sul gruppo facebook <<Earth Day 2020 Val vibrata>>.

Val Vibrata non si ferma

Val Vibrata non si ferma solo alle modalità digitali e nemmeno alla data di mercoledì. Nei giorni successivi, saranno raccolti dei fiori, realizzati dai bambini con materiali di riciclo. Questi oggetti saranno esposti in una delle piazze di Nereto, per poi fotografarli.

In cambio, i bambini partecipanti al contest riceveranno a casa una piantina; simbolo di rinascita e speranza.

Commenti