Vacanze su strada: quali sono le autostrade migliori?

0
152
Vacanze su strada: quali sono le autostrade migliori?

Stai pianificando la prossima vacanza in auto? Ecco le autostrade migliori e più panoramiche da attraversare in tutti i continenti.

AFRICA – CITTÀ DEL CAPO, SUDAFRICA

Se non sei mai stato in Sudafrica, tutto quello che devi sapere è che il paese è magnifico. Le sue famose savane in qualche modo richiamano alla mente alcune parti del Mediterraneo. Soprattutto se ti trovi a Città del Capo. Strette strisce di strade si snodano su per le colline che dominano spettacolari affacci sull’Oceano Atlantico. Anche Porsche ha commissionato una serie di video su di esso. La casa automobilistica tedesca è famosa per la produzione di alcune delle migliori auto al mondo e quale miglior complemento di alcune delle strade più belle del pianeta?

AMERICA – AUTOSTRADA PAN-AMERICANA

La Pan-American Highway è un tratto praticamente ininterrotto che attraversa circa 30.000 km in 14 paesi. Dalla punta del continente nordamericano in Alaska raggiunge l’Argentina. Ma se pensi che l’autostrada Panamericana sia lunga e noiosa, ti sbagli. Lo scenario cambierà piuttosto drammaticamente lungo la strada: tundre artiche, aridi deserti, lussureggianti foreste pluviali tropicali e molto altro. Se non hai voglia di percorrere l’intero tratto della Pan-American Highway, puoi affrontare solo una parte di esso. Anche allora, ti assicuriamo che ne varrà la pena.

ARABIA – JEBEL HAFEET, EMIRATI ARABI UNITI

Pensa agli Emirati Arabi Uniti (EAU) e mi verranno in mente alcune cose. Città incredibili, ultra moderne, petrolio e forse persino sabbia. Ma alte montagne? Forse è un articolo in offerta un po ‘più breve laggiù. Detto questo, quando serve su una strada di montagna, lo fa con un buon gusto. Sorgendo a 1.200 m sul livello del mare, la vista dall’alto sulle dune prevalentemente pianeggianti e le città sottostanti è, per mancanza di un miglior descrittore, imponente. Ma arrivarci è ancora più divertente. Il percorso di 11,7 km su per la montagna è costituito da stretti tornanti, ampie curve e rettilinei incisivi. Aggiungendo al fattore divertente è come la strada è larga e in forma impeccabile, come tutto negli Emirati Arabi Uniti.

ASIA – HAKONE TURNPIKE, GIAPPONE

Il touge, o passo di montagna, ha un posto speciale nel cuore dei guidatori appassionati, specialmente se sono cresciuti guardando la serie animata Initial D negli anni ’90. La serie ha consacrato per sempre i passi di montagna giapponesi, sede delle loro gare di strada di mezzanotte. La Hakone Turnpike è una strada a pedaggio che porta su una montagna con vista sul Monte Fuji e sulle tranquille acque del Lago Ashi dall’altra parte. Un’altra caratteristica distintiva, a parte le ampie strade e gli ampi angoli in curva, è l’asfalto. Così liscio, infatti, che si potrebbe confondere con una pista.

EUROPA – PASSO DELLO STELVIO, ITALIA

Se dovessi scegliere una vacanza in auto in Europa, avrai sicuramente l’imbarazzo della scelta. L’intera regione è affollata di ottime autostrade. Le Alpi ospitano la Strada del Grossglockner, il Passo della Furka e il Passo dello Stelvio, situati nelle Alpi italiane. Una serie apparentemente infinita di 48 tornanti si snoda su per il fianco della montagna. Anche se la guida non è l’evento principale della tua visita alle Alpi e in particolare al Passo dello Stelvio, la regione è anche famosa per essere la confluenza di tre lingue: italiano, tedesco e romancio.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here