Vacanze da sogno vicine e facili da raggiungere: Porto Vecchio

0
392
porto vecchio golfo aranci

Per iniziare a sognare il mare e le vacanze maggio è sicuramente il mese migliore: arriva il primo caldo e con questo la voglia di rilassarsi. Non è facile tenere dure dietro una scrivania quando la mente viaggia, ma organizzare la propria vacanza può diventare il giusto modo per temporeggiare.

Le idee sulle mete da sogno sono infinite, ambite quelle europee ma per gli amanti del mare la Sardegna e la Corsica diventano un appuntamento fisso. Sarà per la relativa vicinanza all’Italia, ma i turisti che si orientano su questi luoghi sono sempre moltissimi. Se anche tu aspetti trepidante l’acqua limpida d’estate, scegli il traghetto della tratta Porto vecchio- Golfo Aranci, ad esempio, e riuscirai a godere di due paesaggi tra i più affascinanti e rilassanti della zona.

Parliamo di una partenza dalla Sardegna e di un arrivo in Corsica: due località che garantiscono un paesaggio meraviglioso. Dalla parte del Golfo Aranci, comune in provincia di Sassari: è come una lingua di terra in mezzo al mare che parte dalla parte più estrema del promontorio di Capo Figari. Il Golfo, anche noto come Figari in sardo, è parte integrante di quel meraviglioso paradiso che è la Gallura. Nei periodi primaverili ed estivi è una delle mete turistiche più gettonate in quanto garantisce divertimento e relax, con un contesto panoramico che mozza il fiato. Tra spiagge e monumenti, il Golfo Aranci offre il massimo dell’esperienza.

E se non è neppure la meta di arrivo, si può pensare di passare un paio di giorni lì prima della vera partenza. Un po’ di sole prima di arrivare a Porto Vecchio è la giusta preparazione per una vacanza meritata. Se si sceglie questo itinerario, da Golfo Aranci si approda a Porto Torres in 2 ore e un quarto circa. Il panorama che ci troveremo dinanzi è caratteristico; Porto Vecchio è una delle località turistiche più frequentante della Corsica del sud, sarà per le sue spiagge bianche o per le acque cristalline.

Immersa in una vegetazione mediterranea tra uliveti centenari e stretti vicoli di pietra, Porto Vecchio presenta una riserva naturale che è meta di escursioni; una vacanza per rilassarsi è facile che diventi anche una diversa avventura. A pochi chilometri dalla località si trovano anche famose spiagge turistiche, come Palombaggia e Santa Giulia: si può pensare di allungare la propria vacanza e sorprendersi di nuovi posti. Non dimenticare che Porto Vecchio è un borgo di mare, anche l’attrattiva di negozi caratteristici e stradine del paese può diventare un piacevole modo di trascorrere la vacanza. Ma è sicuramente il mare che renderà il viaggio un sogno: immaginate le spiagge della Sardegna ma colorate del verde della macchia mediterranea, una cornice che permette di immedesimarsi in una cartolina quasi surreale. Eppure questi posti sono facilmente raggiungibili, anche per chi ha paura dell’aereo. Se non si ha la voglia e il modo di allontanarsi troppo, queste mete rappresentano il giusto compromesso tra la possibilità e il desiderio.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here