Utenti di TikTok diffondono false teorie sul Texas

Secondo la nuova teoria di cospirazione che circola sul social la neve che ha provocato i disagi in Texas sarebbe stata prodotta dal governo

0
208
Utenti di TikTok diffondo false teorie

Ormai sui social circolano le teorie di cospirazione più assurde. Ora, gli utenti di TikTok diffondono video, diventati virali, in cui affermano che la tempesta di neve che ha provocato diversi morti, blackout e molti disagi in Texas si stata creata dal governo degli Stati Uniti.

Utenti di TikTok diffondono teorie di cospirazione?

I social network sono ormai diventati la casa della disinformazione e della diffusione delle teorie di cospirazione. Sui social circolano le teorie più assurde. L’ultima cospirazione che ha iniziato a circolare sulla popolare app TikTok prende di mira la tempesta di neve che ha colpito il Texas nei giorni scorsi. Secondo alcuni utenti di TikTok la neve sarebbe stata creata dal governo degli Stati Uniti. Nei video, diventati virali, si vede alcune persone che tengono in mano in fiammifero o un accendino e una pala di neve. Le persone mostrano che quando la fiamma colpisce la palla di neve, la palla si rimpicciolisce senza però gocciolare acqua. Secondo gli utenti questo mostra che la neve è anormale e quindi creata dal governo.  

In realtà, tutta la neve reagisce così a contatto con il calore. Attraverso un processo chiamato sublimazione, la neve solida si trasforma in un gas invece che in un liquido che gocciola.

#governmentsnow è diventato virale

Da quando la tempesta ha colpito il Texas, un evento molto raro, la disinformazione è diventata dilagante. Nei giorni scorsi la frase “neve finta” e “neve del governo” è stata una delle principali query di ricerca correlata per “neve del Texas” e l’hashtag #governmentsnow ha avuto più di un milione di visualizzazioni su TikTok. Un video con l’hashtag affermava che se il presidente Donald Trump fosse ancora in carica, sarebbe primavera. Inoltre ha spopolato anche un’altra falsa teoria di cospirazione secondo cui Bill Gates avrebbe avuto un ruolo nella produzione della neve finta.

Teorie diffuse anche su Facebook e Telegram

Teorie di cospirazioni simili sono state diffuse anche su Facebook e Telegram. Qui molti utenti hanno affermato che il presidente Joe Biden abbia in qualche modo causato la tempesta in Texas. Invece molti utenti di Twitter hanno condiviso alcuni video di TikTok per mostrare quanto fossero assurdi.  Questa non è la prima volta che si diffonde sui social media una falsa affermazione su tempeste di neve o accumulo di neve negli USA. Nel 2014 diverse teorie di complotto sulla neve erano diventate virali.


Leggi anche: Texas trascorre il tempo a combattere i diritti civili

Commenti