Usseglio capitale dei formaggi d’alpeggio

La Mostra mercato della Toma di Lanzo propone appuntamenti e attività all'aperto dall'8 al 10 e il 16 e 17 luglio

0
184
Usseglio
Toma di Lanzo

Torna la Mostra nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio. La manifestazione, giunta alla 26a
edizione. Si svolgerà come da tradizione a Usseglio, nel cuore delle Valli di Lanzo, l’8, 9, 10 e 16 e
17 luglio. Due weekend dedicati alla montagna, ai suoi prodotti e alle sue tradizioni, dove enogastronomia, cultura, ambiente e spettacolo si fondono in un mix sorprendente che conquistare fin dal primo “assaggio”.


Toma di Lanzo: la mostra mercato a Usseglio


Cosa propone la Mostra della Toma di Lanzo a Usseglio?

Un appuntamento che attira sempre più visitatori e espositori, qualificandosi vetrina prestigiosa per le eccellenze piemontesi e italiane. Protagonista indiscussa dell’evento, dalla Mostra Mercato alle Cene Tematiche, la Toma di Lanzo, riconosciuta prodotto Agro-alimentare Tradizionale del Piemonte. Un fiore all’occhiello del “paniere” della Provincia di Torino. Anche gli altri formaggi di montagna saranno al centro dell’attenzione, accanto alle tipicità locali, dal Salame di Turgia ai Torcetti. In fiera i partecipanti potranno conoscere da vicino i Margari, le tecniche artigianali di produzione del formaggio e le tradizioni di montagna più autentiche. La transumanza, un rito antichissimo che si ripete immutato da secoli. In una notte di fine primavera, migliaia di mucche, capre e pecore lasciano le stalle in pianura e si arrampicano sui sentieri di queste vallate. Per
tutta la stagione estiva gli animali si nutriranno di acqua pura e erbe officinali, mantenendo i pascoli puliti. Produrranno quindi un latte di altissima qualità che si trasformerà in formaggi dai profumi e sapori unici.

Padiglione speciale per le aziende

Proprio per valorizzare al massimo i pastori e il loro duro lavoro quotidiano negli alpeggi, alle imprese valligiane verrà riservato in fiera un padiglione speciale. I visitatori potranno usufruire anche della Tessera Punti che riconoscerà, per ogni 50 euro di spesa effettuata, una borsa omaggio e un Buono Prodotti del valore di 10 euro da utilizzare negli espositori per ulteriori acquisti. La fiera sarà allestita in 3.800 mq di area espositiva, tra esterna e coperta, e anche 6.000 mq di parcheggio. Alla Mostra mercato parteciperà un centinaio di Stand selezionati provenienti dalle diverse regioni d’Italia. Gli espositori saranno quindi suddivisi tra: Eccellenze Valligiane, Enogastronomia, Artigianato e Country Village.

Laboratori e passeggiate su pony

Sono in programma: mostre, convegni, canti popolari, cene valligiane, degustazioni guidate e momenti di spettacolo e animazione. La manifestazione propone al pubblico più giovane, street food e dj set e ai più piccoli, alpeggi didattici con tante attività, Un’ora da casaro, Caccia al Cacio e anche Dal fiocco di lana al fiore di feltro. Ci sarà anche la possibilità di praticare mini passeggiate su pony e cavalli a cura della scuderia Lo sperone di Gassino T.se, e giocare con trucca-bimbi e gonfiabili. New entry le Pedalate al sapore di Toma, escursioni guidate su 2 ruote che apriranno l’evento. I percorsi in bici partono nel pomeriggio dal centro storico di Usseglio, prevedono l’arrivo a Menzio per l’Apericena e il rientro in paese in serata. I tour si svolgeranno il 2, 9, 10 luglio dalle 18.30 alle 22 e il 16 e 17 dalle 16 alle 20.

Apertura della manifestazione a Usseglio

La manifestazione verrà ufficialmente inaugurata venerdì 8 luglio alle 18, alla presenza del Sindaco di Usseglio e delle altre autorità regionali. Con l’immancabile taglio della forma di Toma D.O.P. si darà il via alla Mostra mercato con degustazione agli stand enogastronomici delle varie specialità locali e dei “delicati e decisi” sapori di formaggio. Dalle 19 aprirà anche lo Street Food all’area Country Village. Chi preferisce, potrà gustarsi una tipica cena valligiana nei vari ristoranti del paese.
A scaldare la serata, musica dal vivo e, per i più giovani, Discoteca Mobile dalle 22.

Appuntamenti del 9 luglio

Sabato 9 luglio si entra nel vivo della festa col grande Pranzo dell’amicizia organizzato nell’area Street Food. Nel pomeriggio, al Museo civico alpino A. Tazzetti sarà inaugurata l’esposizione Di rifugio in rifugio. Scenari di alpinismo nelle Valli di Lanzo con scatti suggestivi di montagne. Per i ragazzi il divertimento continua oi frizzanti Flash Mob organizzati dall’Accademia dello Spettacolo. Nella serata i ristoranti di Usseglio continueranno a deliziarvi con le cene fino al grande spettacolo musicale a cura dei TRELILU. Il gruppo infatti festeggerà i loro 30 anni di carriera.

Domenica 10 luglio

Continua con la Mostra mercato e con momenti di animazione per grandi e piccoli. Da non perdere, il doppio appuntamento
gourmet al Country village A tavola. Formaggi e vini DOP del Piemonte: un matrimonio d’amore. Si tratta di una degustazione guidata di formaggi selezionati in abbinamento alle migliori etichette del territorio. I ristoranti del paese vi aspetteranno con il mitico Pranzo del Margaro, mentre in area fiera non mancherà la tradizionale Risottata al sapore di Toma. Una specialità preparata dalla Pro Loco in una maxi padella di 2 metri di diametro! I food lovers troveranno un’altra gustosa novità: lo STREET FOOD MONTANARO con taglieri di formaggi, salumi e chicche del territorio preparati appositamente dai produttori valligiani. Nel pomeriggio, premiazione dello Stand più bello, presentazione del libro Il sale delle capre di Arduino Baietto, quindi Flash Mob e concerto del Coro PolEtnico.

Sabato 16 luglio

L’evento riprenderà il weekend successivo, a partire dal 16 luglio, con gli animali da cortile della Fattoria in Fiera e il convegno Nuovi modelli per gestire le risorse del territorio. Si ripeterà il prelibato Pranzo del Margaro ai ristoranti del
paese e in area fiera per continuare con un pomeriggio a misura di famiglia con le Avventure di Pinocchio, messe in scena dall’Accademia dello Spettacolo. Il divertimento continuerà con LA NOTTE DELLA CURENTA che vedrà esibirsi diversi gruppi franco-occitani al suono di ghironde, cornamuse e batteria. Cena valligiana al Pala Toma e piatti succulenti con lo Street Food, anche in versione Agricolo. Per tutta la giornata i più piccoli potranno divertirsi con Mani in pasta Day: spostamento col Trenino della Toma in Borgata Perinera per assistere alla macinazione del grano. Poi potranno riaccendere insieme il Forno comunitario con tanti laboratori su Lievito naturale, Grissini e preparazione di pane, pizza e anche focacce. Insomma, il divertimento è assicurato!

Partecipa agli eventi del 17 luglio a Usseglio

Oltre alla Fattoria in fiera, si svolgerà anche la 18a MOSTRA BOVINA, OVINA, CAPRINA DI RAZZE ALPINE che darà spazio
agli animali e agli allevatori del territorio. Uno spazio per conoscere alle specie autoctone più rare e a rischio di estinzione. La giornata sarà arricchita dal grande mercato agricolo e delle Città Slow, dal Laboratorio musicale Cantare Insieme e dall’immancabile Risottata dalla Pro Loco. In alternativa, sia in area fiera che nei ristoranti di Usseglio, i presenti potranno
deliziarsi col tradizionale Disnè d’la Duminica a base de I sapori della carne. Nel pomeriggio poi dialogo col noto scrittore Paolo Ruffilli e Food Show sul Salame di Turgia in compagnia del Maestro macellaio Bruno Novero. La giornata si chiuderà con la Premiazione dei migliori capi presenti in Mostra e del “rudun” più originale. “Noi siamo quello che mangiamo”: la Toma di Lanzo e tutto il bello e il buono della montagna vi aspettano a Usseglio.. Quindi non mancate!

Immagine da cartella stampa.