USA vs Giappone: il sorpasso nelle vendite auto

0
217

Sappiamo che la faida USA vs Giappone è presente in molti campi. Non c’era dunque ragione per cui non dovesse accadere anche nel mondo dell’auto: ma oggi c’è stato un sorpasso sorprendente.

USA vs Giappone: chi è in testa al momento?

Le due aziende protagoniste di questa lunga guerra sono la Toyota giapponese e la General Motors americana. Fino a oggi il marchio a stelle e strisce aveva primeggiato nelle vendite di auto, ma i dati dell’anno da poco terminato parlano chiaro. Nella lotta USA vs Giappone, il 2021 ha visto trionfare, per la prima volta nella storia, Toyota nel mercato americano.


Toyota Supra Orion le luci che sanno di amarcord


I dati esatti

Se vogliamo essere più precisi, diamo uno sguardo a qualche dato. General Motors ha perso molto sin dal 2010, anno in cui ha subito una pesante bancarotta. Nel corso del 2021 c’è stata un’ulteriore flessione, un 12,9% rispetto all’anno precedente. Il colpo di grazia nell’ultimo trimestre, con un crollo del 43%. In numero di auto vendute, 2,33 sono i milioni di pezzi di Toyota, contro i 2,22 di General Motors. Una differenza che sembra minima, ma che ha il suo peso.

Previsioni di crescita

E secondo le aspettative, Toyota è destinata a crescere ancora. Del resto il passato recente lascia intendere buone prospettive: il marchio è cresciuto del 10,4% lo scorso anno, nonostante la ormai infinita storia della carenza di semiconduttori. L’ottima gestione di questo problema ha dato i suoi frutti: e sembra che nel 2022 il trend possa continuare, con una previsione di 2,4 milioni di auto vendute.

Un sorpasso che viene da lontano

Possiamo affermare che il sorpasso di oggi ha radici lontane. Era il 1973 quando l’America attraversò una crisi petrolifera senza precedenti, e questo naturalmente ebbe ricadute anche sull’industria dell’auto. Questo rese ormai obsoleti i modelli di auto statunitensi, e contemporaneamente diede la spinta all’import straniero: principalmente giapponese, appunto. Auto più efficienti, meglio costruite, più moderne: la guerra USA vs Giappone, oggi, ha un vincitore imprevisto (o forse no).