USA: tentata irruzione al Campidoglio di Washington DC

Massima allerta a Washington DC

0
940
USA: tentata irruzione al Campidoglio di Washington DC

USA: tentata irruzione al Campidoglio. Torna la paura a Washington DC, dove un’automobile ha investito due poliziotti vicino al Campidoglio. Uno degli agenti è morto, mentre l’altro è rimasto ferito. la zona di Capitol Hill è stata messa in lockdown. Il conducente del mezzo, che portava con sé un coltello, è morto dopo che la polizia ha aperto il fuoco. Stando alle autorità, questo attentato non sarebbe riconducibile al terrorismo.

USA, tentata irruzione al Campidoglio: cos’è successo?

Massima allerta a Washington DC, dove Capitol Hill è in lockdown dopo che due poliziotti sono stati investiti da un’auto vicino alla sede del Congresso americano. Uno degli agenti è morto, mentre l’altro è rimasto ferito. La polizia di Capitol Hill ha detto che gli agenti hanno aperto il fuoco contro l’uomo che, dopo aver travolto i due poliziotti, si era schiantato con l’auto contro una barriera di sicurezza ed era sceso dall’auto brandendo un coltello. Almeno un agente è stato accoltellato. Nell’area è intervenuta anche la Guardia Nazionale, mentre l’Fbi sta collaborando con la polizia nel gestire la situazione. La polizia del Campidoglio ha inviato un avviso nel quale afferma che c’è una “minaccia alla sicurezza esterna”. A nessuno è stato permesso di entrare o uscire dall’edificio e al personale è stato consigliato di stare lontano da porte e finestre.

Le prime dichiarazioni dei politici

Il leader repubblicano del Senato, Mitch McConnell, ha twittato in risposta ai fatti di Capitol Hill sottolineando che i membri del Congresso all’interno dell’edificio stanno ancora raccogliendo informazioni su quanto accaduto nei pressi della sede del Congresso. McConnell ha scritto: “Preghiamo per gli agenti della Capitol Police che sono stati attaccati. Stiamo ancora apprendendo quanto accaduto”.

La senatrice democratica Amy Klobuchar ha dichiarato: “I coraggiosi uomini e donne della polizia del Campidoglio degli Stati Uniti mettono la loro vita in gioco ogni giorno per proteggere il cuore della nostra democrazia. Speriamo e preghiamo per il recupero dei feriti in servizio”. La speaker della Camera Nancy Pelosi ha ordinato che le bandiere al Campidoglio degli USA siano issate a mezz’asta.

Revocato il lockdown

Il blocco al Campidoglio degli USA a seguito dell’attacco agli agenti di polizia nelle vicinanze è stato revocato. Gli altoparlanti del Campidoglio hanno avvertito il personale poco fa che “il blocco dovuto alla minaccia esterna si è concluso – continuate a seguire le indicazioni della polizia”. 


Leggu anche: Trump incita i manifestanti: irruzione a Capitol Hill