venerdì, Marzo 29, 2024

USA: stop esenzione dazi per alcuni Stati africani

Gli USA hanno annunciato lo stop all’esenzione ai dazi per alcuni Stati africani. Etiopia, Mali e Guinea saranno esclusi dal programma African Growth and Opportunity Act (AGOA). Washington ha giustificato la decisone affermando che l’amministrazione Biden è preoccupata per le presunte violazioni dei diritti umani in Tigray e per i recenti colpi di Stato in Guinea e Mali.

USA dicono stop a esenzione dazi in Etiopia, Mali e Guinea

Gli USA hanno annunciato di aver privato all’Etiopia, al Mali e alla Guinea l’accesso a un programma di commercio esente da dazi. Washington ha giustificato la decisone affermando che il presidente Biden è preoccupato per le presunte violazioni dei diritti umani e per i recenti colpi di Stato. Biden, già a novembre, aveva affermato che l’Etiopia sarebbe stata esclusa dall’African Growth and Opportunity Act (AGOA) a causa di presunte violazioni dei diritti umani nella regione del Tigray.

Oggi gli USA hanno sospeso l’Etiopia, il Mali e la Guinea dal programma di preferenze commerciali dell’AGOA a causa di azioni intraprese da ciascuno dei loro governi in violazione dello statuto dell’AGOA”, ha affermato l’ufficio del rappresentante commerciale americano in una nota. “L’amministrazione Biden-Harris è profondamente preoccupata per il cambiamento incostituzionale nei governi sia in Guinea che in Mali, e per le gravi violazioni dei diritti umani internazionalmente riconosciuti perpetrate dal governo etiope e da altre parti nel corso dell’allargamento del conflitto nel nord dell’Etiopia”, ha aggiunto.

Cos’è l’AGOA?

L’African Growth and Opportunity Act (AGOA) fornisce alle nazioni dell’Africa subsahariana l’accesso esente da dazi agli USA. L’esenzione è fornita se soddisfano determinati requisiti di ammissibilità. Tra questi l’eliminazione delle barriere al commercio e agli investimenti statunitensi e anche il progresso verso il pluralismo politico. Ora, la sospensione dei benefici dell’AGOA minaccia l’industria tessile etiope. Inoltre aumenta la crisi economica in un paese dilaniato dalla guerra, dalla pandemia di coronavirus e dall’elevata inflazione. Il ministero del Commercio etiope ha dichiarato di essere “estremamente deluso” dall’annuncio di Washington. Ha affermato che la decisone di estromettere l’Etiopia dall’AGOA annullerà i guadagni economici e avrà un impatto ingiusto e danneggerà donne e bambini.


Leggi anche: Biden autorizza le sanzioni contro l’Etiopia

Etiopia, Biden: “Gli Usa sono preoccupati per le violenze nel Tigray”

Gli Stati Uniti sospendono l’accesso senza dazi all’Etiopia

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles