domenica, Settembre 15, 2024

USA: social media vietati ai minori?

Gli USA presentano una legge che vieterebbe ai minori di 13 anni di utilizzare i social media. Inoltre imporrebbe ai ragazzi tra i 13 e i 17 anni di avere il consenso dei genitori per poter creare un account.  

Negli USA social media saranno vietati ai minori?

Il Senato degli USA ha presentato un disegno di legge che mira a vietare i social media ai minori di 13 anni. La proposta di legge bipartisan, ‘Protecting Kids on Social Media Act’, prevede che i minori di 13 anni siano banditi dai social e quelli tra i 13 e i 17 abbiano bisogno del consenso dei genitori per creare un account. Per garantire che preadolescenti e bambini non creino profili sui social media, il disegno di legge creerebbe anche un programma di verifica dell’età gestito dal governo, supervisionato dal Dipartimento del Commercio. Il sistema richiederebbe ai bambini e ai loro genitori di caricare un documento d’identità per dimostrare la loro età. Sebbene la legislazione non imponga alle aziende di utilizzare il sistema governativo, rappresenterebbe comunque un’espansione significativa del ruolo del governo nell’ecosistema online.

I legislatori statunitensi affermano che questa legge è indispensabile perché, secondo loro, i social media sono responsabili del peggioramento della crisi di salute mentale negli USA e hanno contribuito all’aumento di comportamenti di suicidi tra i giovani.  


Leggi anche: Musk sotto accusa per le nuove regole di Twitter sui media statali

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles