domenica, Giugno 22, 2025

USA: Senato raggiunge un accordo bipartisan sul controllo delle armi

Il Senato USA raggiunge un accordo bipartisan su una legge sul controllo delle armi. Il disegno di legge prevede più controlli sui precedenti di chi acquista armi. La National Rifle Association (NRA) ha affermato di essere contraria alla legge.

USA: Senato raggiunge un accordo sul controllo delle armi?

Un gruppo bipartisan di legislatori ha raggiunto un accordo su un’importante legislazione sul controllo delle armi, aprendo la strada a un voto al Senato entro la fine della settimana. Il disegno di legge di 80 pagine include molte misure che soddisfano i democratici, come ad esempio rafforzare i controlli sui precedenti sui giovani che acquistano armi, ulteriori controlli sui precedenti e la rimozione temporanea di armi da quelle considerate un pericolo per gli altri o per se stessi. L’accordo segna una svolta nel dibattito divisivo sulla legislazione sul controllo delle armi.  

Le dichiarazioni dei senatori  

Credo che questa settimana approveremo una legislazione che diventerà il più significativo atto legislativo contro la violenza delle armi che il Congresso avrà approvato in 30 anni. Questa è una svolta. E, soprattutto, è una svolta bipartisan “, ha detto il senatore Chris Murphy, il principale democratico nei colloqui, all’aula del Senato.  Il leader della maggioranza al Senato, Chuck Schumer, si è impegnato a procedere il più velocemente possibile con le votazioni. Ha affermato di aspettarsi che il disegno di legge venga approvato entro questa settimana. “Questa legislazione bipartisan sulla sicurezza delle armi è un progresso e salverà vite. Anche se non è tutto ciò che vogliamo, questa legislazione è urgentemente necessaria“, ha affermato Schumer.

Il leader della minoranza al Senato, Mitch McConnell, ha espresso il proprio sostegno alle misure. Ha definito il disegno di legge “un pacchetto di buon senso di misure popolari che aiuterà a rendere meno probabili questi orribili incidenti, pur mantenendo pienamente i diritti del Secondo Emendamento dei cittadini rispettosi della legge“. La più grande lobby di armi del paese, la National Rifle Association (NRA), ha invece dichiarato di essere contraria alla legislazione perché potrebbe essere abusata per limitare gli acquisti legali di armi. 


Leggi anche: Riforma delle armi: il piano ottiene il sostegno del GOP

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles