USA: Senato blocca obbligo vaccino in aziende

0
147
USA: Senato blocca obbligo vaccino in aziende

Il Senato USA blocca l’obbligo vaccinale in aziende imposto dal presidente Biden. Il voto dà una vittoria solo simbolica ai repubblicani, visto che il testo difficilmente sarà votato dalla Camera a maggioranza democratica. Tuttavia sottolinea l’intensa opposizione politica che deve affrontare gli sforzi dell’amministrazione Biden per combattere il Covid-19 in un momento in cui i funzionari sanitari stanno cercando di contenere la variante altamente contagiosa Omicron.

Senato USA blocca obbligo vaccinale in aziende?

Il Senato USA ha votato a favore di una misura repubblicana che annullerebbe l’obbligo di vaccino anti-Covid per i lavoratori delle grandi aziende private. I senatori hanno votato 52-48. I senatori democratici Jon Tester e Joe Manchin hanno votato con i repubblicani. “Ho sempre sostenuto un mandato di vaccinazione per i dipendenti federali e i militari perché mantenere i servizi essenziali e la prontezza militare forniti dal governo federale è una questione di importanza nazionale“, ha affermato Manchin in una dichiarazione dopo il voto. “Tuttavia, non sostengo alcun mandato di vaccino governativo per le imprese private. Non è compito del governo federale dire ai proprietari di imprese private come proteggere i propri dipendenti dal Covid-19 e gestire le proprie attività“, ha affermato. Manchin ha aggiunto di essere completamente vaccinato e di aver ricevuto anche una vaccinazione di richiamo. Ha inoltre incoraggiato tutti gli americani a fare lo stesso.

Il voto dà una vittoria solo simbolica ai repubblicani, visto che il testo difficilmente sarà votato dalla Camera a maggioranza democratica. Inoltre la Casa Bianca ha fatto sapere che il presidente Biden porrà il veto.

Le ragioni dei repubblicani

I repubblicani hanno affermato di aver proposto questa misura perché sono stati inondati di chiamate da aziende con un massimo di 500 lavoratori preoccupati di dover licenziare i dipendenti che si oppongono ai vaccini e ai test Covid-19. I repubblicani sostengono anche che il mandato vaccinale per le aziende private costituisca un’estensione del governo federale e violi le libertà civili dei lavoratori americani.


Leggi anche: Biden: dal 4 gennaio vaccino per lavoratori delle aziende