USA: repubblicani presentano legislazione per depenalizzare marijuana

0
485
USA: Camera verso l’approvazione della legalizzazione della marijuana

I legislatori USA repubblicani hanno presentato una legislazione che prevede di depenalizzare la marijuana a livello federale. L’uso di cannabis da parte degli adulti è legale in 18 Stati degli USA. È invece consentito dal punto di vista medico in 36 Stati. Ma rimane illegale secondo la legge federale.

USA: i repubblicani presentano una legislazione per depenalizzare la marijuana?

I repubblicani della Camera dei rappresentanti degli USA hanno introdotto una legislazione che prevede di depenalizzare la marijuana a livello federale ed eliminare i rischi legali che molte aziende legate alla cannabis devono affrontare, regolandone l’uso come l’alcol. Il rappresentante Nancy Mace della Carolina del Sud, creatrice della legge, ha descritto il disegno di legge come un “compromesso” con regolamenti meno onerosi rispetto alle misure proposte in precedenza da altri legislatori, inclusi i democratici. Mace ha affermato che la misura ha cinque co-sponsor repubblicani. “Questo disegno di legge sosterrebbe anche le imprese, in particolare le piccole imprese. Questo è molto importante. Se dovessimo approvare questo disegno di legge oggi le aziende opererebbero e sarebbero legali e regolamentate proprio come l’alcol“, ha detto Mace in una conferenza stampa.

Cosa prevede la legislazione?

Intitolata State Reform Act, la legislazione repubblicana darebbe alle autorità statali il compito in materia di divieto e regolamentazione. Proibirebbe l’uso di marijuana da parte di minori di 21 anni e limiterebbe la pubblicità. Inoltre proteggerebbe l’accesso alle assunzioni e ai benefici per i veterani che hanno usato cannabis ed eliminerebbe i registri delle persone condannate per reati non violenti legati alla sola cannabis. Il disegno di legge di Mace imporrebbe un’accisa del 3% sulla cannabis. La legislazione repubblicana limita il coinvolgimento della FDA alla marijuana medica. Rende inoltre l’Ufficio per le tasse e il commercio di alcol e tabacco del Tesoro il principale regolatore per il commercio interstatale.


Leggi anche: New York: raggiunto accordo per legalizzare la marijuana

New Mexico legalizza la cannabis per uso adulto