I repubblicani della Camera USA chiedono all’amministrazione Biden di annullare i colloqui sul nucleare con l’Iran. Secondo loro, non esiste un percorso diplomatico produttivo e Teheran sta sfruttando l’occasione per portare avanti il suo programma nucleare. I legislatori chiedono quindi di applicare con forza le sanzioni esistenti contro l’Iran.
USA: cosa chiedono i repubblicani all’amministrazione Biden?
Più di 100 repubblicani della Camera hanno chiesto all’amministrazione Biden di interrompere i negoziati in corso a Vienna sull’accordo nucleare con l’Iran. In una lettera, circa 110 legislatori chiedono al Segretario di Stato Antony Blinken di esortare l’amministrazione a ritirarsi dagli infruttuosi colloqui per rientrare nel JCPOA. I legislatori chiedono anche di applicare con forza le sanzioni esistenti contro l’Iran. In particolare di applicare le sanzioni al commercio del petrolio tra l’Iran e la Cina.
“Le recenti dichiarazioni dei funzionari dell’amministrazione sui colloqui di Vienna hanno chiarito che al momento non esiste un percorso diplomatico produttivo. Nel frattempo, l’Iran sta portando avanti il suo programma nucleare, utilizzando centrifughe avanzate e producendo apparecchiature per tali centrifughe, accumulando quantità crescenti di uranio arricchito al 20% e al 60% di purezza”, hanno scritto i legislatori. “Le crescenti provocazioni nucleari dell’Iran, mentre bloccano i progressi nei negoziati, sono l’epitome della malafede. Gli Stati Uniti e i nostri partner devono aumentare la pressione sull’Iran per fermare i suoi pericolosi progressi nucleari. Il modo più efficace per farlo è applicare con forza le nostre sanzioni esistenti ed esortare i nostri partner ad adottare misure simili. Se l’Iran non è pronto a negoziare così come stanno le cose, dobbiamo rafforzare la nostra leva per costringerlo a negoziare un accordo migliore e più rigoroso senza tramonti”, hanno scritto i legislatori.
Bisogna applicare con forza le sanzioni
La lettera sottolinea anche i commenti di Rob Malley, l’inviato speciale degli USA per l’Iran, che il mese scorso ha affermato: “Sembra molto chiaro l’Iran sta cercando di creare una leva espandendo il proprio programma nucleare e sperando di usarla per ottenere un accordo migliore”. “Gli USA e i nostri partner devono aumentare la pressione sull’Iran per fermare i suoi pericolosi progressi nucleari. Il modo più efficace per farlo è applicare con forza le nostre sanzioni esistenti ed esortare i nostri partner a compiere passi simili. Se l’Iran non è pronto a negoziare così come stanno le cose, dobbiamo rafforzare la nostra leva per costringerlo a negoziare un accordo migliore e più rigoroso senza tramonti“, hanno concluso i legislatori.
Leggi anche: Colloqui sul nucleare iraniano: Teheran chiede revoca sanzioni