USA Polonia firmano un accordo di difesa

0
902
Usa Polonia

Il presidente polacco Andrzej Duda ha dichiarato che l’accordo sullo schieramento delle truppe avrebbe contribuito a migliorare altri aspetti della cooperazione tra USA e Polonia. Aspetti soprattutto per quanto riguarda gli investimenti e i legami commerciali.

USA e Polonia una cooperazione militare per la difesa

Il Segretario di Stato USA Mike Pompeo, a sinistra, il Presidente della Polonia Andrzej Duda, al centro, e il Ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak dopo la firma dell’accordo di cooperazione rafforzata della difesa USA-Polonia a Varsavia, Polonia, il 15 agosto 2020.

Il Segretario di Stato americano Mike Pompeo, a sinistra, il Presidente della Polonia Andrzej Duda, al centro, e il Ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak dopo la firma dell’Accordo di cooperazione rafforzata per la difesa USA-Polonia a Varsavia, Polonia, 15 agosto 2020.

Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha siglato un accordo di cooperazione per la difesa con i funzionari polacchi.

Accordo che aprirà la strada al ridispiegamento delle truppe americane dalla Germania alla Polonia.

A Varsavia, al termine di un tour di quattro nazioni dell’Europa centrale e orientale, Pompeo e il ministro della Difesa polacco Mariusz Błaszczak hanno firmato un accordo di cooperazione rafforzata per la difesa che definisce il quadro giuridico per la presenza di truppe aggiuntive.

USA Polonia, un estensione di garanzia

“Si tratta di un’estensione della garanzia: la garanzia che in caso di minaccia i nostri soldati resteranno a braccia conserte”, ha dichiarato sabato il presidente polacco Andrzej Duda durante la cerimonia della firma. “Servirà anche ad aumentare la sicurezza di altri Paesi della nostra parte d’Europa”, ha aggiunto Duda.

L’accordo contribuirà anche ad altri aspetti della cooperazione tra Stati Uniti e Polonia, ha aggiunto, citando principalmente gli investimenti e i legami commerciali.

Mesi di negoziati

Il patto integra un accordo sullo status delle forze armate della NATO e consente di migliorare e modernizzare le capacità e le strutture esistenti, consentendo alle forze statunitensi di accedere ad ulteriori installazioni militari polacche.

Esso stabilisce inoltre una formula per la condivisione dei costi logistici e infrastrutturali di una presenza USA ampliata nel paese.

Il presidente Donald Trump ha affermato in una dichiarazione che il patto è il culmine di mesi di negoziati con la Polonia.

“L’accordo rafforzerà la nostra cooperazione militare e aumenterà la presenza militare degli Stati Uniti in Polonia per rafforzare ulteriormente la deterrenza della NATO.

Rafforzare la sicurezza europea e contribuire a garantire la democrazia, la libertà e la sovranità”, ha detto la dichiarazione di Trump.


Polonia – Giuramento Presidente Duda, Piattaforma Civica oggi ”un giorno triste” per il paese


Il trasferimento delle truppe dalla Germania

Circa 4.500 truppe americane sono attualmente basate in Polonia, ma se ne aggiungeranno altre 1.000 circa, in base a una decisione bilaterale annunciata l’anno scorso. Il mese scorso, in linea con la richiesta di Trump di ridurre il numero delle truppe in Germania, il Pentagono ha annunciato che circa 12.000 truppe sarebbero state ritirate dalla Germania e circa 5.600 sarebbero state trasferite in altri paesi europei, inclusa la Polonia.

Inoltre, diversi comandi militari statunitensi saranno trasferiti dalla Germania. Il quartier generale del V Corpo d’oltremare dell’esercito statunitense che si trasferirà in Polonia l’anno prossimo.

Trump ha a lungo e a gran voce lamentato che la Germania non spende abbastanza per la difesa e ha più volte accusato la Germania di non pagare i conti della NATO.

Questione che è un’inesattezza della questione. Le nazioni della NATO si sono impegnate a dedicare il 2% del loro prodotto interno lordo.

Dopo la cerimonia della firma, Pompeo si è unito a Duda e ad altri leader polacchi alla Tomba del Milite Ignoto. Celebrando il centenario della storica vittoria della Polonia contro i bolscevichi russi nel 1920 durante la guerra russo-sovietica.

Nella battaglia di Varsavia, spesso chiamata il “Miracolo sulla Vistola”, le truppe polacche in superiorità numerica, guidate dal maresciallo Jozef Pilsudski, sconfissero l’avanzata dell’Armata Rossa.

La battaglia ha il merito di aver fermato la marcia verso ovest dei bolscevichi, e rimane una fonte di grande orgoglio nazionale in Polonia.

Grande perdita all’ONU

La firma di sabato è avvenuta appena un giorno dopo che l’amministrazione Trump ha subito un’imbarazzante perdita diplomatica alle Nazioni Unite.

Quando la sua proposta di estendere a tempo indeterminato un embargo sulle armi all’Iran è stata sonoramente sconfitta in una votazione del Consiglio di sicurezza dell’Onu.

Pompeo visiterà quel Paese, la Repubblica Dominicana, domenica per l’insediamento del suo nuovo presidente.

Pompeo ha utilizzato il suo viaggio in Europa per mettere in guardia le giovani democrazie della regione dalle minacce della Russia e della Cina e ha ricevuto un caloroso benvenuto.

In Polonia, l’accoglienza è stata particolarmente gentile, vista l’amicizia tra Trump e il presidente polacco conservatore Duda. Presidente polacco che ha prestato giuramento per un secondo mandato quinquennale all’inizio di questo mese, dopo un’elezione molto contestata.

Molte delle politiche del partito Legge e Giustizia di Duda hanno messo la Polonia in contrasto con l’Unione Europea. Molto preoccupata che gli sforzi del governo per rimodellare il sistema giudiziario. Nonché altre azioni abbiano eroso lo stato di diritto e la democrazia nel paese membro dell’UE.