USA-Iraq: Biden riceverà il premier Al-Kadhimi alla Casa Bianca

Il presidente americano incontrerà il premier iracheno il 26 luglio

0
238
Gli USA restituiscono all’Iraq

La Casa Bianca ha annunciato che il presidente Joe Biden accoglierà il premier iracheno, Mustafa al-Kadhimi, alla Casa Bianca il 26 luglio. I due discuteranno della partnership strategica USA-Iraq e di come migliorare la cooperazione bilaterale.  

USA-Iraq: Biden incontrerà il premier iracheno?

Il presidente americano, Joe Biden, accoglierà il premier iracheno, Mustafa al-Kadhimi, alla Casa Bianca il 26 luglio. Lo ha annunciato la stessa Casa Bianca. La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha affermato che la visita di al-Kadhimi metterà in evidenza la partnership strategica tra gli Stati Uniti e l’Iraq. Inoltre farà progredire la cooperazione bilaterale nell’ambito del quadro strategico dell’accordo. Psaki si riferisce all’accordo del 2008 che mira ad aiutare l’Iraq a rafforzare la sua sovranità proteggendo gli interessi statunitensi in Medio Oriente. La portavoce ha poi affermato che la visita si concentrerà su aree chiave di interesse condiviso, anche attraverso iniziative in materia di istruzione, salute, cultura, energia e clima. Infine ha dichiarato: “Il presidente Biden non vede l’ora di rafforzare la cooperazione bilaterale con l’Iraq su questioni politiche, economiche e di sicurezza per includere sforzi congiunti per garantire la sconfitta duratura dello Stato islamico”.

Cresce la tensione tra USA e Iraq

Negli ultimi tempi gli attacchi contro le forze statunitensi in Iraq sono aumentati. Gli attacchi sono compiuti dalle milizie filo-iraniane. L’amministrazione Biden ha risposto agli attacchi con diversi raid che hanno preso di mira le strutture dei miliziani. Le relazioni tra Iraq e USA si sono complicate dopo l’attacco con droni compiuto dagli USA all’aeroporto di Baghdad, dove è rimasto ucciso il comandante iraniano Qassim Soleimani e il comandante della milizia irachena Abu Mahdi al-Muhandis. L’attacco fu ordinato dall’allora presidente USA Donald Trump.


Leggi anche: Iraq: attacco alla base americana a Baghdad

Iraq: abbattuto drone-bomba diretto sull’ambasciata USA a Baghdad