Il Dipartimento di Stato degli USA etichetta l’emittente televisiva russa RT come braccio di influenza segreta del governo russo.
USA: il Dipartimento di Stato etichetta RT come braccio di influenza segreta del Cremlino
Il Dipartimento di Stato americano ha accusato l’emittente televisiva russa RT di essere coinvolta in campagne di influenze segrete in tutto il mondo. Il Dipartimento ha quindi sanzionato la società madre di RT per aver lavorato per contro del governo russo. “Ora sappiamo che RT è andata oltre l’essere semplicemente un’agenzia di stampa ed è diventata un’entità con capacità informatiche. È anche impegnata in operazioni di informazione, influenza segreta e approvvigionamento militare”, ha affermato il Dipartimento di Stato, sottolineando che RT ha svolto operazioni in Europa, Africa e Nord e Sud America. “Non stiamo prendendo provvedimenti contro queste entità e individui per il contenuto dei loro reportage, o anche per la disinformazione che creano e diffondono pubblicamente. Stiamo prendendo provvedimenti contro di loro per le loro attività di influenza segrete. Le attività di influenza segrete non sono giornalismo. Gli USA saranno sempre a favore della libertà di espressione, anche per coloro con cui non siamo d’accordo. Incoraggiamo il dissenso, il dibattito aperto e il libero discorso. Ma non tollereremo i tentativi da parte di attori statali di svolgere attività segrete con l’obiettivo di dirottare quel discorso”, ha aggiunto.
RT è anche accusata di gestire un sito di crowdfunding che aiuta a fornire armi e altri equipaggiamenti militari. Tra le accuse c’è anche quella secondo cui la piattaforma di crowdfunding sarebbe stata utilizzata per finanziare l’acquisto di articoli dalla Cina. “Equipaggiamenti e forniture militari, tra cui fucili da cecchino, silenziatori, mirini per armi personali, giubbotti antiproiettile, indumenti, visori notturni, droni, apparecchiature radio e generatori diesel, vengono importati in piccoli ordini per evitare controlli indesiderati”, ha affermato il Dipartimento di Stato.
DOJ ha incriminato due dipendenti di RT
Le dichiarazioni del Dipartimento di Stato è arrivata poco dopo che il Dipartimento di Giustizia ha incriminato due dipendenti di RT accusati di aver guidato una campagna di influenza segreta, collaborando con la società di media conservatrice Tenet Media per assumere vari influencer di destra, il tutto mentre sostenevano di fornire finanziamenti da un donatore fittizio. I due avevano anche un certo controllo editoriale presso la società.
Leggi anche: USA 2024: la Russia cerca di influenzare il voto attraverso le star dei social media