giovedì, Novembre 30, 2023

USA – i dati sul covid ora verranno inviati alla Casa Bianca anziché al CDC

L’amministrazione Trump ha deciso che d’ora in poi in dati sui pazienti affetti da coronavirus arriveranno direttamente alla Casa Bianca. Non andranno quindi più al Centro di Prevenzione delle Malattie, il CDC. Molti esperti hanno giudicato questa mossa inopportuna.

La decisione di Donald Trump sul CDC

Il presidente Trump ha deciso che i dati sul coronavirus saranno indirizzati alla Casa Bianca, e non più al CDC, il centro di prevenzione americano per le malattie. Questa mossa, secondo gli esperti, potrebbe rendere i dati meno trasparenti al pubblico, in un momento in cui l’amministrazione minimizza il problema della pandemia. Inoltre, gli esperti asseriscono che questa decisione potrebbe influenzare il lavoro di ricercatori e funzionari sanitari che si sono sempre affidati ai dati del CDC per le decisioni più importanti.

Tuttavia, l’amministrazione Trump continua per la sua strada. L’assistente segretario per gli per gli Affari Pubblici, Michael Caputo, ha dichiarato: “Il nuovo sistema di dati sarà più rapido e completo, ed è ciò di cui la nostra nazione ha bisogno per sconfiggere il virus. Il CDC parteciperà sicuramente a questo nuovo sistema, semplicemente non lo controllerà più“.

Inoltre, Caputo ha asserito che la vecchia operazione di raccolta dati del CDC ha funzionato, ma ora è un sistema inadeguato.


L’America torna nel lockdown, scegliendo la realtà… a discapito di Trump


La risposta degli esperti

Il dottor Sanjay Gupta ha dichiarato che questo cambiamento “porterà ad una maggiore opacità sui dati del coronavirus“. Inoltre, ha sottolineato che la decisione di Trump non ha logica, perché toglie i dati agli epidemiologi, che sono i più competenti per interpretare i dati ed esporli alla persone.

L’ex direttore del CDC, il dottor Richard Besser, ha affermato che l’indirizzamento dei dati alla Casa Bianca è un “passo indietro per la risposta al coronavirus“. Ha anche aggiunto: “E’ un altro esempio di come la Casa Bianca voglia escludere il CDC. Non solo i dati andrebbero affidati al CDC, ma quest’ultimo dovrebbe parlare al pubblico attraverso i media ogni giorno“.

Besser ha sottolineato la sua paura per l’ulteriore politicizzazione dei dati dopo la decisione dell’amministrazione Trump.

Questa decisione è stata aspramente criticata da molti esperti, che asseriscono che il popolo americano necessiti di una leadership competente per questo periodo.

Infine, gli esperti di sanità pubblica hanno dichiarato: “Bisogna affrontare due oppositori: il Covid-19, e anche i leader politici che tentano di eliminare il CDC“.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles