USA-Giappone: primo vertice dell’era Biden il 16 aprile

Yoshihide Suga si recerà alla Casa Bianca il 16 aprile

0
449
USA-Giappone

Si attende il primo vertice USA-Giappone dell’era Biden. Secondo quanto riferito dal governo giapponese, il presidente americano Joe Biden ospiterà il primo ministro giapponese Yoshihide Suga il 16 aprile. A marzo la Casa Bianca aveva annunciato che avrebbe invitato il premier nipponico senza però fissare una data precisa.

USA-Giappone: Biden ospiterà il primo ministro giapponese?

Il capo segretario di gabinetto Katsunobu Kato ha riferito ai giornalisti che il primo ministro giapponese Yoshihide Suga si recherà alla Casa Bianca il prossimo 16 aprile. La riunione sarà la prima visita ufficiale di un leader straniero da quando Biden si è insediato. A marzo la Casa Bianca aveva annunciato che ci sarebbe stato un meeting Washington-Tokyo, tuttavia non aveva specificato una data.

Kato ha dichiarato: “Questo invito è la prova che gli USA danno importanza al Giappone. È anche significativo in quanto dimostriamo la forza dell’alleanza Giappone-USA e l’impegno degli Stati Uniti a impegnarsi nella regione indo-pacifica. Avevamo organizzato una visita del premier Suga nella prima metà di aprile. La data è fissata per il 16 aprile, poiché miriamo a prendere tutte le misure possibili per garantire il successo della visita del primo ministro negli Stati Uniti e i preparativi per essa”.

Il Giappone è ansioso di rafforzare i rapporti con gli USA

Il Giappone è ansioso di rafforzare i legami con gli USA, in particolare per affrontare le questioni relative alla Cina e alla penisola coreana. In una dichiarazione congiunta rilasciata il mese scorso dal Segretario di Stato americano Antony Blinken e il suo omologo giapponese, Blinken aveva affermato che i due Paesi intendono respingere le presunte violazioni dei diritti umani e altre aggressioni da parte del governo cinese. Il Segretario di Stato aveva dichiarato: “Respingeremo, se necessario, quando la Cina userà la coercizione o l’aggressione per ottenere quello che vuole”.  


Leggi anche: Biden non incontrerà il leader nordcoreano Kim Jong Un