Nel sud degli USA si sono verificate forti tempeste. Gli Stati più colpiti sono Kentucky, Alabama, Arkansas e Mississippi. Le autorità hanno riferito che sono morte almeno nove persone e milioni di persone sono senza elettricità. La tempesta si sta ora spostando nella parte nord-orientale del paese.
Forti tempeste nel sud degli USA
Tempeste che hanno prodotto tornado e forti piogge hanno attraversato parti degli Stati Uniti meridionali, uccidendo almeno nove persone e lasciando più di un milione di persone senza elettricità. Il governatore del Kentucky Andy Beshear ha detto che almeno due tornado innescati dal sistema di tempesta hanno squarciato la parte occidentale del suo Stato. Beshear ha anche detto che i temporali hanno generato venti di 129 km all’ora. Il governatore ha dichiarato lo stato di emergenza. Le tempeste si sono abbattute anche su Alabama, Arkansas e Mississippi. In totale, oltre 1,4 milioni di case e aziende sono rimaste senza elettricità.
Il National Weather Service ha definito la tempesta “potente e storica”. Ha poi detto che la tempesta si sta ora spostando nella parte nord-orientale del paese. Si prevede che causerà forti nevicate dal Michigan sud-orientale allo stato di New York. Parti del centro di New York e del sud del New England potrebbero vedere più di 30 cm di neve entro sabato pomeriggio.
Leggi anche: Michigan: tempesta di ghiaccio, oltre 450.000 persone senza elettricità