USA: finisce l’era di Nancy Pelosi

0
202
USA: finisce l’era di Nancy Pelosi

Negli USA finisce l’era di Nancy Pelosi. La democratica non sarà più speaker della Camera. Il presidente Joe Biden si è congratulato con lei e l’ha ringraziata per la sua “leadership storica”.

Finisce l’era di Nancy Pelosi negli USA

I repubblicani hanno ufficialmente conquistato la maggioranza alla Camera USA. Finisce l’era di Nancy Pelosi. La democratica non sarà più speaker della Camera. Pelosi, 82 anni e leader del partito da oltre 20 anni, in un commovente discorso, ha annunciato che continuerà a rappresentare la California alla Camera ma che non si ricandiderà al ruolo di leader della minoranza democratica della nuova Camera che verrà inaugurata a gennaio. “Continuerò a servire il grande Stato della California e la gente di San Francisco ma non mi ripresenterò per il ruolo di leader dei democratici alla Camera. Dobbiamo muoverci con coraggio verso il futuro e aprirci a nuove possibilità. C’è una stagione per tutto”, ha detto Pelosi. “La democrazia americana è maestosa ma è anche fragile, e deve essere sempre difesa dalle forze che la possono danneggiare. La scorsa settimana, il popolo americano ha parlato a difesa della democrazia” e in queste elezioni il popolo ha respinto l’assalto alla democrazia”, ha aggiunto.

Biden si congratula

Il presidente Joe Biden si è congratulato con Pelosi per la sua “leadership storica”. Biden ha poi sottolineato che Pelosi è stata la speaker più significativa della storia americana. “Quando penso a Nancy Pelosi penso alla dignità”, ha affermato il presidente. Biden ha anche detto che Pelosi ha sempre difeso i valori della democrazia e continuerà a farlo.


Leggi anche: USA: aggredito Paul Pelosi, marito della speaker delle Camera