domenica, Dicembre 10, 2023

USA: FDA consente la vendita di pillole abortive nelle farmacie

La FDA espande la disponibilità delle pillole abortive negli USA. Una modifica alle regole della FDA consentirà alle farmacie statunitensi di offrire pillole abortive direttamente ai pazienti con prescrizione medica, sospendendo un requisito di lunga data secondo cui le pillole devono essere dispensate di persona da medici o cliniche. 

FDA consente la vendita di pillole abortive nelle farmacie USA

Mentre diversi Stati stanno cercando di vietare l’aborto farmacologico, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha annunciato che consentirà la vendita di pillole abortive nelle farmacie. “Nell’ambito del programma Mifepristone REMS, Mifeprex e il suo generico approvato possono essere dispensati da farmacie certificate o sotto la supervisione di un prescrittore certificato”, ha affermato l’agenzia.

I difensori del diritto di aborto hanno accolto con favore la decisione della FDA. Tuttavia, GenBioPro, una delle società che producono il farmaco abortivo negli USA, ha affermato che la modifica della normativa da parte della FDA non fornirà comunque parità di accesso a tutte le persone. I divieti di aborto, alcuni mirati al mifepristone, sono infatti entrati in vigore in più di una dozzina di Stati da quando la Corte Suprema degli USA ha annullato il diritto costituzionale di interrompere le gravidanze, ribaltando la sentenza Roe v Wade del 1973. Le donne in quegli Stati dovrebbero quindi viaggiare in altri Stati per ottenere farmaci per l’aborto.

Il presidente del gruppo anti-aborto SBA Pro-Life America, Marjorie Dannenfelser, ha affermato che l’ultima decisione della FDA mette in pericolo la sicurezza delle donne e la vita dei bambini non ancora nati. “I legislatori statali e il Congresso devono ergersi a baluardo contro l’estremismo pro-aborto dell’amministrazione Biden”, ha detto in una nota. Tuttavia, le dichiarazioni del gruppo non trovano riscontro nei dati. I registri della FDA mostrano un piccolo numero di casi di mortalità associati al mifepristone. Sono stati segnalati 26 decessi legati alla pillola su 4,9 milioni di persone che si stima l’abbiano presa da quando è stata approvata nel settembre 2000.


Leggi anche: Stop aborto in 66 cliniche degli USA dopo la sentenza della Corte Suprema

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles