La FDA negli USA autorizza il farmaco per l’Alzheimer, una malattia da cui sono affetti circa 6,5 milioni di americani. “Questa nuova terapia mira a influenzare il processo patologico alla base del morbo invece di trattare solo i sintomi della malattia” ha affermato il direttore del dipartimento di neuroscienze della FDA.
USA: FDA autorizza il farmaco per l’Alzheimer
La Food and Drug Administration (FDA) ha autorizzato l’atteso farmaco per l’Alzheimer, un farmaco sperimentale che rallenta moderatamente il declino cognitivo. Il farmaco, chiamato lecanemab, ha ottenuto l’approvazione condizionale sulla base di uno studio che ha scoperto che ha ridotto i livelli di una proteina chiamata amiloide nel cervello delle persone con Alzheimer in fase iniziale. Il farmaco sarà venduto con il marchio Leqembi e commercializzato dalla giapponese Eisai e dal suo partner statunitense Biogen.
Le aziende hanno annunciato a settembre che il farmaco ha rallentato il declino cognitivo del 27% rispetto a un placebo. Sebbene modesti, i risultati sono stati i primi a dimostrare che la riduzione dell’amiloide può portare benefici ai pazienti. Gli esperti pensano che la riduzione della placca amiloide riduca la progressione dell’Alzheimer. Tuttavia, sottolineano che non è una cura. È stato anche dimostrato che i farmaci anti-amiloidi producono gravi effetti collaterali e Eisai e Biogen hanno affermato che i pazienti nello studio hanno sperimentato gonfiore e sanguinamento cerebrale. Leqembi deve essere somministrato per infusione due volte al mese. In una dichiarazione, Eisai ha affermato che il farmaco costerà in media 26.500 dollari all’anno per paziente.
Leggi anche: La Malattia di Alzheimer Come Male. La Memoria Rubata