martedì, Settembre 10, 2024

USA e Giappone vogliono aggiornare il loro accordo di difesa

USA e Giappone avrebbero intenzione di aggiornare il loro accordo di difesa. A dare la notizia è il Financial Times, che cita diverse fonti.

USA e Giappone vogliono aggiornare l’accordo di difesa

Il Financial Times ha riferito che gli USA e il Giappone stanno pianificando il più grande aggiornamento dell’accordo di difesa in oltre 60 anni nel tentativo di contrastare Cina e Corea del Nord. Secondo il FT, il presidente americano Joe Biden e il primo ministro giapponese Fumio Kishida annunceranno i piani di ristrutturazione del comando militare giapponese durante l’incontro alla Casa Bianca il 10 aprile.

L’ex capo di stato maggiore delle forze di autodifesa giapponesi Ryoichi Oriki ha detto al Financial Times che è necessario nominare un ufficiale statunitense di grado superiore in Giappone, perché sono gli USA ad assumere il ruolo chiave nella difesa regionale. “Invia un forte segnale strategico alla Cina e alla Corea del Nord ed è significativo dal punto di vista della deterrenza affermare che gli USA rafforzeranno la struttura di comando in Giappone”, ha detto Oriki. Secondo il FT, si potrebbe anche prendere in considerazione l’ammodernamento delle unità militari americane schierate in Giappone.


Leggi anche: USA Giappone e Corea del Sud terranno esercitazioni congiunte

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles