giovedì, Settembre 12, 2024

USA: difficile il ritorno al JCPOA

Gli USA hanno affermato che è difficile il ritorno al JCPOA, l’accordo sul nucleare iraniano. “L’accordo non è una priorità al momento”, ha affermato il Consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jack Sullivan.

USA: difficile il ritorno all’accordo sul nucleare iraniano  

Il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Ned Price, ha detto che un ritorno al JCPOA, l’accordo sul nucleare iraniano, “non è all’ordine del giorno”. “Non è all’ordine del giorno principalmente per un motivo: questo perché gli iraniani hanno voltato le spalle, gli iraniani hanno rinnegato gli impegni che avevano preso”, ha detto Price. “Gli iraniani hanno ucciso la prospettiva di un rapido ritorno alla conformità con il JCPOA”, ha aggiunto. Price ha poi affermato che gli USA e Israele sono in “consenso assoluto” sulla necessità di impedire all’Iran di acquistare armi nucleari. Ha infine sottolineato che Washington ritiene che la diplomazia rappresenti il mezzo più praticabile e sostenibile con cui impedire in modo permanente e verificabile all’Iran di ottenere un’arma nucleare.

Anche il Consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jack Sullivan, ha confermato che un accordo nucleare con l’Iran non è una priorità al momento, ma l’amministrazione Biden crede ancora che la diplomazia sia il modo giusto per prevenire un Iran nucleare. Sullivan ha anche detto che sia gli USA che Israele sono preoccupati per la vendita da parte dell’Iran di droni armati alla Russia per l’uso contro l’Ucraina.  


Leggi anche: Mossad: accordo nucleare con l’Iran non fermerà le operazioni israeliane

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles