USA: crescono gli elettori che si identificano come repubblicani

0
274
USA: crescono gli elettori che si identificano come repubblicani

Un sondaggio Gallup mostra che negli USA crescono gli elettori che si identificano come repubblicani. Il sondaggio giunge in un momento in cui i partiti si stanno preparando in vista delle elezioni di midterm. In queste elezioni i repubblicani cercheranno di riconquistare il controllo sia della Camera che del Senato.

USA: crescono gli elettori repubblicani?

Un nuovo sondaggio Gallup mostra che le preferenze politiche tra gli americani sono passate da democratiche a repubblicane nel corso del 2021. Nel primo trimestre dello scorso anno, il 49% degli americani ha dichiarato di identificarsi come democratico, mentre il 40% ha affermato di essere repubblicano o indipendente. Tuttavia, nel corso dell’anno, la percentuale di coloro che si identificano democratici è diminuita, mentre più persone si sono dichiarate repubblicane. Nel secondo trimestre, la percentuale di persone che si identificano democratiche è rimasta stabile al 49%, mentre la percentuale che si identifica repubblicana è crescita di 3 punti percentuale, dal 40% al 43%.

Nel terzo trimestre, i repubblicani hanno continuato ad aumentare la loro base, guadagnando un punto percentuale in più (44%), mentre i democratici hanno perso quattro punti percentuale, scendendo al 45%. Infine, nel quarto trimestre, le persone che si identificano come repubblicane hanno superato quelle che si identificano come democratiche (47%-42%). Il sondaggio mostra anche che all’inizio di quest’anno i democratici hanno recuperato, con il 44% che si identifica di sinistra e il 46% di destra.


Leggi anche: USA 2024: Trump potrebbe essere bandito dai ballottaggi in sei Stati