USA-Corea del Sud: Biden incontra il presidente Moon

Joe Biden e Moon Jae-in hanno espresso profonda preoccupazione per il programma nucleare della Corea del Nord

0
359
USA-Corea del Sud

Primo incontro USA-Corea del Sud da quando Biden si è insediato alla Casa Bianca. Il presidente americano ha discusso con il suo omologo sudcoreano, Moon Jae-in, di varie questioni, dalla Corea del Nord a Taiwan fino alla pandemia di coronavirus.

USA-Corea del Sud: cos’è successo?

Durante un incontro con il suo omologo sudcoreano, il presidente americano Joe Biden ha discusso della questione della Corea del Nord. Biden ha sottolineato che USA e Corea del Sud sono profondamente preoccupati per l’arsenale nucleare di Pyongyang e vogliono concentrarsi su una soluzione diplomatica. Biden ha anche annunciato la nomina del diplomatico americano Sung Kim, ex ambasciatore a Seul, come inviato per la Corea del Nord. Durante la conferenza stampa congiunta con il presidente Moon Jae-in, Biden ha affermato che è disposto ad incontrare il leader nordcoreano Kim Jong Un solo nelle giuste condizioni. Pyongyang ha finora respinto le richieste diplomatiche degli Stati Uniti da quando Biden è subentrato a Trump.

Alleanza tra Washington e Seoul

Nel colloquio Biden e Moon hanno riaffermato la forte alleanza tra i due Paesi dopo le tensioni create dall’amministrazione Trump. L’ex presidente americano infatti etichettava Moon come un debole e minacciava di ritirare le truppe statunitensi dalla Corea del Sud. Moon è stato il secondo leader straniero, dopo il primo ministro giapponese, a visitare la Casa Bianca da quanto Biden è entrato in carica. I due leader hanno anche discusso della questione Cine a Taiwan. Il presidente sudcoreano ha affermato: “Abbiamo condiviso l’opinione che la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan sono estremamente importanti, e abbiamo deciso di lavorare insieme su tale questione considerando le caratteristiche speciali nelle relazioni tra Cina e Taiwan”.

Biden e Moon hanno discusso della pandemia

Biden e Moon hanno anche parlato della pandemia di coronavirus. Moon ha detto che Washington e Seoul hanno concordato una partnership per i vaccini che unirebbe l’esperienza degli USA e la capacità di produzione coreana. Il presidente sudcoreano ha dichiarato che questo avrebbe aiutato a fornire vaccini anti-Covid nella regione indo-pacifica, mentre Biden ha detto che gli USA avrebbero fornito vaccinazioni a 550 mila soldati sudcoreani.


Israele-Palestina: due stati unica soluzione